Oggi, 16 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). La Fao, infatti, fu istituita a Québec il 16 ottobre 1945. Il 2022 ci trova ancora alle prese con la pandemia da Covid-19, con guerre devastanti, un clima sempre più caldo, prezzi in ascesa, disuguaglianze e tensioni internazionali. Tutto ciò ha ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale. È necessario, dunque, costruire un mondo sostenibile in cui tutti, in tutti i Paesi del mondo, abbiano accesso regolare a quantità sufficienti di alimenti nutrienti.

Nessuno può essere lasciato indietro

Studenti di Cuba, Egitto, Irlanda, Italia e Ruanda si sono uniti per collaborare a questo progetto creativo. Si può prendere ispirazione dal testo del video seguente per scoprire come passare all’azione per costruire un futuro sostenibile con cibo per tutti. Inoltre si possono visionare le attività messe in campo per i giovani e scoprire come diventare eroe dell’alimentazione. 

Sana alimentazione, le iniziative del ministero della Salute

In occasione della Giornata mondiale, il ministero della Salute ha realizzato un’iniziativa editoriale dal titolo La Nutrizione giocando: principi di base per una corretta alimentazione per la promozione dell’educazione alimentare a partire dalla scuola primaria. La collana editoriale si compone di due ebook. Il primo, rivolto agli insegnanti, è finalizzato a trasmettere al bambino il concetto della sana alimentazione. Ciò mediante semplici informazioni relative alla definizione di nutrienti, alla corretta lettura dell’etichetta, ai metodi di cottura dei cibi fino alla sicurezza a tavola. Il secondo, rivolto direttamente agli alunni, contiene schede riassuntive, illustrazioni e giochi educativi da svolgersi in classe o a casa, in autonomia o in gruppo.

alimentazione

I contenuti, adeguati al target prescelto, sono ricchi di immagini, per rendere la lettura piacevole e in grado di stimolare la costruzione attiva di conoscenze sul ruolo che la corretta alimentazione esercita sullo stato di salute. Il ministero ha realizzato, inoltre un opuscolo informativo rivolto agli anziani dal titolo Long…evo è il mio stile. L’elaborato contiene dieci consigli utili, che sottolineano l’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata anche durante la terza età. Infine è stato anche ideato il piccolo vademecum Alimentazione 11 e lode, ovvero una guida quotidiana al mangiar sano per stare bene col fisico e con la mente.

Giornata Mondiale dell’Alimentazione, nessuno può essere lasciato indietro ultima modifica: 2022-10-16T09:36:19+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x