notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il 16 dicembre 2021 è la prima Giornata Nazionale dello Spazio. Un evento importante a poco meno di 60 anni dal debutto dell’Italia nello spazio con il lancio del satellite San Marco 1. Era il 15 dicembre 1964 e il nostro Paese iniziò un percorso che lo ha poi condotto a diventare uno dei protagonisti nel settore spaziale a livello internazionale.

L’evento è stato proposto dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. L’idea è quella di sensibilizzare i cittadini alle attività che riguardano questo ambito, spronandoli a esplorarlo. Occorre comprendere, infatti, come lo spazio sia più vicino alla vita quotidiana di quanto immaginiamo. I contributi che giungono a noi dalle esplorazioni vengono applicati da tutti noi quotidianamente.

Giornata Nazionale dello Spazio, il programma

Tanti gli enti coinvolti nel celebrare la prima Giornata Nazionale dello Spazio. L’Agenzia spaziale italiana (ASI) proporrà un programma dedicato a scuole e non solo. Sono previste visite guidate nella sede di Roma, l’inaugurazione di una mostra, Lo Spazio per il nostro Pianeta, e tanto altro. Il programma dell’ASI inizia con il benvenuto del Presidente Giorgio Saccoccia presso la sede dell’Agenzia.

I presenti potranno prendere parte alla presentazione Le origini dello Spazio: da Broglio alla nascita dell’ASI. Ci sarà poi un collegamento con Dubai per la premiazione Dubai T-TeC 2021. Altro evento è invece Lo spazio per monitorare, proteggere e servire il nostro Pianeta. Ecco cosa seguirà:

  • La Stazione Spaziale Internazionale, la casa dell’umanità
  • L’esplorazione e la scienza nello spazio
  • Lo spazio per il cittadino, le ricadute benefiche del sistema spazio
  • Come detto, la giornata vedrà molti enti privati proporre iniziative di vario genere. Per quanto riguarda l’ASI, però, non si terrà unicamente un convegno informativo. Ecco cosa poter fare:
  • Visita guidata presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a partire dalle ore 18.00. Sarà fatto spazio nei percorsi interni A (Tour ASI), B (Telescopio), C (Il viaggio su Marte) e D (Tour ISS Auditorium). Un totale di quattro gruppi da 25 persone, con visita di 30 minuti per gruppo
  • Inaugurazione della mostra Lo Spazio per il nostro Pianeta. Un evento apprezzabile anche online attraverso il sito www-space4ourplanet.org
Agenzia Spaziale Italiana

Le ultime dichiarazioni

Lo Spazio ha un ruolo nella nostra vita, come dicevamo. Per questo motivo nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, noto come Pnrr, si è deciso di dedicare una giornata all’esplorazione al di fuori dei confini della Terra. Occorre capire anche come questo settore possa generare nuovi posti di lavoro nell’arco di appena 5-10 anni. Le nuove generazioni devono considerare questa linea di lavoro, che non vuol dire unicamente diventare astronauti.

Ecco le parole di Vittorio Colao, ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega allo Spazio, in merito alla giornata istituita: “Il Pnrr vuole dedicare gradi risorse per potenziare quello il nostro Paese che potrà fare nello spazio e l’Asi è l’attore principale, che dovrà orchestrare l’impiego delle risorse. La Giornata nazionale dello spazio è per voi ragazzi, vogliamo farci capire le opportunità che lo spazio darà alla vostra generazione. Le opportunità che arriveranno dal settore spazio sono moltissime. Opportunità lavorative non solo per astronauti o astrofisici, ma per chi ha voglia di utilizzare le informazioni dallo spazio per servizi sulla Terra”.

Fonte fotografie: https://www.instagram.com/agenziaspazialeitaliana/

Giornata Nazionale dello Spazio, uno sguardo al futuro dell’Italia ultima modifica: 2021-12-16T15:30:00+01:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x