Sapete quanti siti religiosi ci sono in Italia? Talmente tanti che non si riesce ad averne una stima certa. Ciò che è certo è che vogliamo presentarveli in maniera unica, attraverso i racconti dei cittadini. Un vero e proprio viaggio tra chiese, cattedrali e abbazie.

Alla scoperta di chiese, antiche abbazie e cattedrali spettacolari con italiani.it

L’architettura religiosa rappresenta sicuramente una delle punte di diamante del nostro Paese, la cui storia è intrinsecamente collegata a questi luoghi sacri. La presenza sul territorio di siti religiosi e luoghi di culto è legata ad un’esigenza sempre crescente di identità comunitaria e di spiritualità dei suoi abitanti.
L’immenso patrimonio artistico dell’Italia è costellato da maestosi gioielli legati al mondo della religione. Vere perle che raccontano e custodiscono storie antiche e opere d’arte, emblemi di un passato in cui rivive il nostro presente.
Duemila anni di storia passano attraverso questi posti: devozione, fede e arte sono stati scolpiti nelle mura delle chiese italiane. Un repertorio immenso che segna in maniera indelebile il patrimonio culturale dell’Italia.
Niente più delle chiese nostrane può essere considerato altrettanto rappresentativo di tutte le tendenze artistiche succedutesi nelle diverse epoche: dal romanico al gotico, dalle forme morbide del barocco a quelle severe del neoclassico fino alle soluzioni futuristiche proposte dalle architetture moderne.

Gli it raccontano chiese, abbazie e cattedrali

Raccontare i luoghi di culto e siti religiosi

Noi di italiani.it vogliamo accompagnarvi in questo itinerario virtuale e farvi scoprire questi tesori attraverso gli occhi di chi li conosce davvero, di chi li vive tutti i giorni.
Quello che contraddistingue i nostri contenuti è che sono unici, legati proprio alle richieste e alle domande dei nostri utenti, che interagiscono sia sui canali social che, in maniera attiva, sui nostri siti.
In ogni articolo è infatti possibile aggiungere foto e commenti, che costituiranno un prezioso contributo per chi vorrà visitare queste meraviglie. Dalle monumentali Basiliche presenti nelle grandi città, alle piccole chiese incastonate nella roccia o a strapiombo sul mare, dai santuari agli eremi, da nord a sud il nostro Paese non smetterà mai di stupirvi e a rendere speciale questo viaggio sarete proprio voi.

Caterina Spadaro

Autore: Caterina Spadaro

Sono nata a Roma, ma mi sono innamorata di Catania, delle sua bellezza, del suo calore e della sua voglia di vivere. Credo nello spirito intraprendente dei sui abitanti e nelle potenzialità di questa bella città baciata dal sole e protetta dall’Etna

Gli it raccontano chiese, abbazie e cattedrali ultima modifica: 2018-05-24T18:40:23+00:00 da Caterina Spadaro

Commenti