Sarà per l’amore che ci mettiamo, sarà per il sole che bacia la nostra terra donandoci ingredienti di prima qualità, sarà per le tante culture e civiltà che ci hanno tramandato i loro segreti, sarà per tanti motivi, ma una cosa è certa: i nostri piatti sono tra i più apprezzati, celebrati ed esportati nel mondo. La cucina italiana è l’emblema della cucina mediterranea, già riconosciuta dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità nel 2010.

Alla scoperta dei sapori enogastronomici con italiani.it

L’Italia, per la sua posizione strategica, è stata nel corso dei secoli un punto di incontro e di scontro di tantissime civiltà: romani, greci, arabi e bizantini fino alle influenze del nuovo mondo. Un mix di contaminazioni artistiche e culturali che scorre nelle nostre vene.
L’essenza della cucina italiana si sviluppa nella sua storia, trasformando la tavola in un luogo in cui si fondono i tanti popoli che hanno calpestato la nostra terra. Un’esplosione inconfondibile di gusti, sapori e profumi ha reso la nostra cucina la più rinomata e variegata al mondo.
Da Nord a Sud, da Est ad Ovest: elemento vincente della gastronomia nostrana è l’incredibile varietà di piatti e ricette diverse per ogni regione. Antichi saperi e sapori ispirati alla tradizione, tramandati da generazione in generazione, che vengono rielaborati per regalare ai palati di tutto il mondo piatti creativi e innovativi.
Prodotti genuini, cibi semplici, condimenti freschi e leggeri, accompagnati da vini pregiati, garantiscono eleganza e qualità a queste piccole opere d’arte culinarie.

gli it raccontano i piatti tipici

Raccontare le eccellenze culinarie

Il legame intrinseco fra cibo, territorio e cultura segna in maniera indelebile la nostra identità. Noi di italiani.it questo lo sappiamo bene e grazie alla potenza del network vogliamo non solo far conoscere al mondo le meraviglie del nostro Paese, ma valorizzare l’essenza stessa del nostro essere italiani.
Vogliamo accompagnarvi in questo viaggio alla scoperta dei sapori genuini, offrendovi degli itinerari enogastronomici unici, perché raccontati da chi li conosce e li prepara tutti i giorni.
I contenuti presenti sul sito sono suggeriti direttamente dai nostri utenti, che interagiscono sia sui canali social che, in maniera attiva, sui nostri portali. Vogliamo valorizzare la partecipazione che ciascuno può dare, per questo in ogni articolo è possibile aggiungere foto e commenti, che costituiranno un prezioso contributo e una guida unica per chi voglia addentrarsi tra le strade del gusto.

Caterina Spadaro

Autore: Caterina Spadaro

Sono nata a Roma, ma mi sono innamorata di Catania, delle sua bellezza, del suo calore e della sua voglia di vivere. Credo nello spirito intraprendente dei sui abitanti e nelle potenzialità di questa bella città baciata dal sole e protetta dall’Etna

Gli it raccontano i piatti tipici ultima modifica: 2018-05-15T15:00:48+00:00 da Caterina Spadaro

Commenti