Conoscere la propria storia è importante, non solo per scoprire chi siamo stati, ma anche per comprendere il nostro futuro. Noi italiani abbiamo molto da raccontare, e tanto ancora da scoprire su noi stessi. Tantissime sono le storie che si sono succedute nei secoli nella nostra bella penisola, e queste vanno ricordate e tramandate ai posteri. Gli itCittà raccontano, attraverso le testimonianze e le parole dei cittadini, la storia della tua città, del tuo paese e della tua terra!

La storia d’Italia: la storia della tua città

Si sa, ogni città italiana ha una storia speciale, che è il frutto di tutte le vicende nelle quali è stata coinvolta nei secoli. Italiani.it è la prova che nel web c’è posto per tutti, sia per le grandi città che per i piccoli paesi. Ad ognuno la sua fama, insomma, e ad ognuno la sua storia. Eh si, perché il nostro portale vi ha raccontato (e continua a raccontare con impegno) moltissime storie del nostro Bel Paese, dagli accadimenti di maggiore rilievo del passato fino a quelli più recenti, per rendervi sempre informati!

gli it raccontano la storia della tua città

Scrivere delle storie italiane, per ogni itCittà, significa portare avanti un progetto che vede ognuno di voi e ognuna delle vostre città protagonisti di un viaggio alla scoperta della nostra identità. Per parlare di noi e della nostra storia, dobbiamo parlare di voi! Grazie alle vostre opinioni e i vostri racconti, possiamo offrire un servizio unico, fatto di persone vere, che hanno tanto da dire e tanto da raccontare. Ci sentiamo, assieme a voi, parte di questo favoloso mondo, all’insegna della cultura e della gesta dei nostri antichi personaggi storici, anche loro come noi fieri di essere italiani!

La storia della tua città in un click

Italiani.it è la rete degli italiani nel mondo! Celebrare la nostra storia come popolo e come nazione è doveroso, perché in fondo la nostra storia è ciò che ci rappresenta, nel bene e nel male. L’obiettivo di ogni itCittà, infatti, è quello di raccontare non una storia, ma tantissime, tante quante sono le avventure che hanno visto ogni regione protagonista di eventi straordinari. Sebbene infatti la nostra sia una penisola ricca di differenze, in fondo siamo tutti legati da uno spirito comune. Nel corso dei secoli le guerre, le battaglie tra gli stati, le lotte per la libertà, hanno visto gli italiani stanziati in prima fila. La nostra storia ci ricorda quanto i nostri avi siano stati coraggiosi, e quanto gli sia costato unire la nostra bella Italia.

Vignetta satirica che vede Camillo Benso conte di Cavour nei panni di Don Abbondio, dei Promessi Sposi
Vignetta satirica che vede Camillo Benso conte di Cavour nei panni di Don Abbondio, dei Promessi Sposi

Con italiani.it è possibile ripercorrere tutto questo: il passato e il presente di ogni singolo luogo, che viene raccontata e che (a volte) si racconta. Avete a portata di mano una piattaforma unica, attraverso la quale potervi informare e tramite cui è possibile scoprire molto dell’avventurosa storia italiana, dagli albori della Repubblica fino ad oggi. Ogni itCittà si impegna costantemente per ricordare quanto di importante spesso viene dimenticato, e trasmette sempre di più il desiderio di conoscere noi stessi, grazie alle nostre peculiari storie. Vi invitiamo a pubblicare anche le vostre foto, che sono preziose in un mondo dove condividere diventa sempre più importante!

Marcella Calascibetta

Autore: Marcella Calascibetta

Scrivo dall’età di sedici anni, e (per fortuna) non ho mai smesso. Sono laureata con orgoglio alla Federico II di Napoli, città che amo e che mi diede i natali. Con mia grande gioia, ho avuto la possibilità di veder pubblicato il mio primo romanzo, dopo tanti anni che era rimasto segregato in un cassetto. Una frase che mi rispecchia? I sogni migliori si fanno da svegli!

Gli it raccontano la storia della tua città ultima modifica: 2018-05-24T18:44:15+00:00 da Marcella Calascibetta

Commenti