Una cultura secolare e variegata come la nostra si differenzia non solo nelle sue storie, personaggi ed eventi, ma anche e soprattutto nelle tradizioni locali. Ogni singola regione, provincia e piccolo paese da Nord a Sud può vantare, infatti, un patrimonio incredibile di usi e costumi. Il folclore italiano è uno dei più ricchi al mondo, donando alla nostra terra un fascino ancor più straordinario. E noi di italiani.it vogliamo narrarvi proprio questo, grazie alla potenza della nostra rete, dei nostri itCittà!

Alla scoperta di usi, costumi e tradizioni con italiani.it

Tra gli aspetti più originali e pittoreschi del nostro paese, spiccano sicuramente le tante – tantissime – tradizioni locali. Ogni singola città, dalla più grande alla più piccola, ha nella sua cultura un bagaglio folcloristico secolare. Da quelle prettamente religiose fino a quelle popolari, spesso legate ad eventi e personaggi bizzarri, unici, capaci di stimolare la fantasia di chiunque. Non è raro imbattersi in maestose feste popolane o in piccoli eventi e racconti pittoreschi. Dalla cultura partenopea fino a quella alpina, passando per la magia della terra siciliana: le regioni italiche pullulano di tradizioni, usi e costumi dal fascino unico. Ne sono un vivo esempio la Festa della Madonna delle Galline, il bellissimo Carnevale di Viareggio o le tradizioni natalizie catanesi. Non solo grandi eventi però, ma anche piccole usanze che sopravvivono nei gesti e nelle parole dei nostri padri, dei nostri nonni. Vere e proprie testimonianze di vita, tradizioni, usi e costumi d’altri tempi, che si tramandano di generazione in generazione, facendosi largo nella modernità dei giorni nostri.

gli it raccontano le tradizioni
Gli itCittà vi raccontano usi e costumi della vostra città!

Raccontare i metodi di una volta

Noi di italiani.it desideriamo raccontarvi tutto questo, tutte le tradizioni più particolari, antiche ed emozionanti della nostra terra. E lo vogliamo fare attraverso le testimonianze di voi lettori, condividendo le storie, i racconti e i vostri ricordi legati alla vostra città, alla vostra infanzia. Questo è quello che rende unici i nostri contenuti, legati proprio alle tradizioni, agli usi e ai costumi da voi stessi suggeriti attraverso i tanti canali del nostro network.
In ogni momento potrete dire la vostra, condividere una foto, una storia e diffondere nella rete di italiani.it le tradizioni della vostra terra. Perché il nostro scopo, la nostra volontà, la nostra mission, è quella di narrare le bellezze che si celano nel Belpaese al mondo intero, dalle più famose e conosciute, alle più piccole ed originali.

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

Gli it raccontano tradizioni, usi e costumi ultima modifica: 2018-05-15T14:31:15+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti