Green power, le piante e la loro capacità di influire sul nostro benessere psico-fisico. Secondo gli esperti di Interflora, infatti, piante e fiori agiscono in modo benefico sul nostro umore rilassandoci e riportandoci il sorriso, perchè circondarsi di verde fa bene.

Le piante

In cromoterapia, il colore verde si utilizza per creare un ambiente rilassato e rilassante, che apporta grande energia. È il colore della speranza e dell’armonia, grazie al suo effetto calmante sul sistema nervoso. Le piante infondono un senso di pace e relax, basta stress e ansia dove ci sono loro. Questo è dato in parte dal fatto che  il verde è un colore che aiuta a calmare il sistema nervoso, ma anche grazie ai profumi che emanano i fiori, come ad esempio la lavanda, il basilico o il rosmarino, per nominare le piante più comuni.

ERBE

Oppure grazie alla loro capacità di purificare l’aria, come l’orchidea. O come il giglio della pace che ha la capacità di eliminare l’effetto umido. Da rimarcare, inoltre, che prendersi cura di un essere vivente ha sempre un effetto terapeutico e aiuta a responsabilizzarsi. Anche chi non ha il pollice verde può mettersi alla prova con piante resistenti, e noterà nel giro di poche settimane i benefici di questi lavori di cura.

Il legame con la natura

Esiste un profondo legame tra l’uomo e la natura, che nel corso dei secoli si è allentato sempre di più. È tempo di recuperare questa relazione perduta, camminando nella natura, respirando i suoi profumi e ammirando le sue bellezze, indispensabili per il nostro corpo e per il nostro spirito. Visto che non sempre possiamo uscire per godere dei benefici psicofisici di questa riconnessione, possiamo sempre aprire le porte di casa e lasciare che sia la natura ad entrare con tutta la sua energia. E, ancora, sempre per la cromoterapia il verde è il colore della concentrazione. Va ricordato, anche, che vi sono piante come ad esempio i ficus che aiutano a ridurre l’inquinamento acustico e a purificare l’aria.  

PIANTE finestra

Altro fattore di cui tener conto è la bellezza che ha un ruolo importantissimo sulla nostra salute mentale. Circondarsi di cose belle, armoniose, semplici e naturali aiuta la mente a stare bene e rilassarsi. Allontana lo stress e la rabbia, e ci rende più inclini al buonumore e a un atteggiamento positivo. I fiori sono emblema di bellezza, naturalezza e semplicità, e riempiono l’ambiente di profumi e colori. Le piante hanno un ritmo proprio che è decisamente in netto contrasto con quello della società odierna. Imparare dalle piante, lasciarsi trasportare dai loro ritmi necessari. E’ un esercizio importante per praticare la pazienza e per riprendere consapevolezza e padronanza dei nostri stessi ritmi.

Green power, circondarsi di piante e fiori per star bene col corpo e con la mente ultima modifica: 2023-01-13T12:30:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x