Mezzo secolo di attività per la storica Pasticceria Veneto che Iginio Massari ha aperto a Brescia nel 1971 insieme alla moglie Marì. Nel regno dei dolci del rinomato pasticcere si spengono 50 candeline fatte di veri capolavori per i palati fini del cake. Un vero e proprio viaggio emozionale tra lievitati, dolci al cucchiaio, pasticceria classica e creazioni di tendenza.
Decisamente una lunga carriera quella di Iginio Massari che ha sempre avuto e continua a perseguire la sua mission: perfezionare sempre più l’arte della pasticceria made in Italy che è un’eccellenza mondiale. Perché la filosofia di Massari ha un unico grande obiettivo: “Non fermarsi mai di ricercare la perfezione”. I suoi dolci sono creazioni uniche fatte da materie prime di qualità e cura estrema nei dettagli. Tra queste creazioni il celebre panettone che porta il suo nome.
Iginio Massari
Iginio Massari nasce a Brescia il 29 agosto 1942; la madre fa la cuoca e il papà il direttore di mensa. All’età di 16 anni, dopo aver lavorato in un panificio, si trasferisce in Svizzera per iniziare a perfezionarsi nel settore della pasticceria. Dal maestro Claude Gerber apprende i primi rudimenti sulla cioccolateria e sull’artigianalità pasticcera. Dopo qualche anno rientra in Italia ma un brutto incidente lo costringe a fermarsi con l’attività. Dopo lo stop forzato entra nella famosa fabbrica Bauli, leader per i prodotti lievitati; poi approda alla Star, altra grande azienda alimentare, dove fa il tecnico di settore. Forte della corposa esperienza fatta, insieme alla moglie Marì, nel 1971 apre la pasticceria Veneto a Brescia. La stessa che nel 2016 conquista il primo posto nella blasonata classifica del Gambero Rosso.
Premi e concorsi
Il pasticcere bresciano, dal 1964, ha collezionato decine e decine di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 1997 e nel 2015 guida la squadra italiana nella competizione per la Coppa del mondo di pasticceria. E, ancora, a marzo del 2015, durante la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, riceve il Leone d’oro alla carriera. Partecipa a programmi specializzati sul food e sulla pasticceria in particolare come Il più grande pasticcere e MasterChef Italia. Inoltre, dal 2016 è protagonista di un altro programma di pasticceria sul canale Cielo. Ma non finisce qui! Altro programma che lo vede protagonista assoluto è Iginio Massari – The Sweetman, durante il quale i concorrenti devono preparare il loro dolce migliore. All’Università del Sacro Cuore di Brescia ha tenuto una lezione sul rapporto fra i media e l’enogastronomia, insieme al giornalista Leonardo Romanelli.
Le pasticcerie Massari
Dopo quella di Brescia, sono nate altre pasticcerie ‘targate’ Massari. Il 14 marzo 2018 in piazza Diaz a Milano e il 28 ottobre 2019, in piazza Comitato Liberazione Nazionale a Torino. Nel dicembre 2020 ha visto la luce la pasticceria Massari in corso Santa Anastasia a Verona. Alla base di ogni nuova realtà le regole di sempre: disciplina, talento e passione che da sempre contraddistinguono Massari, considerato uno dei più grandi pasticceri al mondo. Sentimenti e regole che non lasciano spazio all’egoismo, all’individualismo. Nelle pasticcerie Massari si lavora in gruppo, con grande affiatamento e spirito di collaborazione perché il sapere del singolo alimenta l’abilità e la conoscenza di tutta la squadra.
Fonte fotografie: pagina Facebook Iginio Massari