notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il Mulino Bianco, il protagonista del marchio storico di biscotti e merendine italiane esiste per davvero. La famosa icona che si intravede negli spot pubblicitari dagli anni Novanta si trova in Toscana. Sono in pochi a sapere che è all’interno dell’Agriturismo delle Pile. Il nome “delle Pile” deriva dai recipienti di pietra dove il meccanismo di legno delle gualchiere del mulino batteva sulle stoffe immerse in una soluzione apposita. È situato nella suggestiva Val di Merse, nei pressi di Siena. Oggi è stato ristrutturato ed è diventato una struttura alberghiera rinomata.

Mulino Bianco - veduta dall'alto dell'agriturismo
Agriturismo delle Pile

L’Agriturismo delle Pile

Il famoso Mulino è diventato una struttura agrituristica situata nei pressi di Chiusdino. Si estende per 12 ettari nel suggestivo Parco Naturale della Val di Merse. È un luogo ricco di magia. Non è troppo distante dall’Abbazia San Galgano. Quest’ultima attualmente è completamente in rovina e ridotta alle sole mura ma, nonostante ciò, la sua bellezza è indimenticabile. La mancanza del tetto ne evidenzia l’articolazione della struttura architettonica, un elemento in comune con le abbazie di Melrose e di Kelso in Scozia, di Tintern in Galles, di Cashel in Irlanda e di Eldena in Germania e il Convento do Carmo a Lisbona.

scorcio di val di merse con lago
Val di Merse

L’Agriturismo delle Pile è stato ristrutturato di recente. Per anni è stato chiamato il Mulino delle Pile. Fu realizzato dai monaci dell’Abbazia di Serena intorno al 1200. Serviva principalmente a molinare il grano. Le gualchiere, invece, effettuavano la “sodatura” dei panni prodotti a Chiusdino fino al XV secolo. Oggi la particolarità rispetto al passato è che il mulino non è più bianco ma rivestito in pietra.

Un soggiorno indimenticabile

Oggi nel famoso Mulino è possibile soggiornare. Offre la straordinaria possibilità di trascorrere qualche giorno in uno dei luoghi più noti nell’immaginario collettivo nazionale. Offre lo splendore di una valle immersa nella natura incontaminata e densa di magia. La struttura propone tanti svaghi e attrattive. C’è anche una grande piscina. È possibile organizzare banchetti, matrimoni, cerimonie e feste. Per chi è alla ricerca di un’atmosfera più intima c’è invece una particolare cucina con al centro un grande camino. Rispetta a pieno lo stile delle vecchie case di campagna.

Il Mulino Bianco dei famosi biscotti esiste davvero ultima modifica: 2020-06-19T17:00:00+02:00 da Mariangela Cutrone

Commenti