“Attraverso lo specchio”. Questo il titolo dell’edizione 2023 del Salone internazionale del libro, in programma a Torino dal 18 al 22 maggio prossimi. La kermesse letteraria si terrà nei i padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e del Centro Congressi Lingotto. Per la prima volta sarà a disposizione anche lospazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli. Si tratta di un polmone verde a 28 metri di altezza con più di 40mila piante creato da Fiat; il giardino pensile è arricchito di installazioni ideate specificamente da artiste e artisti internazionali.
Attraverso lo specchio
Il leit motiv della 35ma edizione del Salone del libro, nell’intenzione degli organizzatori, è quasi un desiderio che porta chi lo nutre a oltrepassare il mondo quotidiano verso una realtà superiore dove si mescolano realtà e fantasia. La meraviglia che cresce dietro lo specchio è espressa dal manifesto di quest’anno, illustrato dall’artista italiana Elisa Talentino. Un’immagine simbolo, due figure femminili eteree circondate da fiori e colori tenui che apre ai lettori le porte del salone. Un viaggio tra sogni e idee, storie da narrare e da ascoltare.
In occasione dell’edizione 2023, il Salone del Libro torna a ospitare sia una regione italiana che un Paese. Ospiti di quest’anno solo la Sardegna e l’Albania, presenti con uno stand al padiglione Oval e al padiglione 1. Le due realtà territoriali cureranno nei giorni dell’evento ad esse assegnato, una programmazione dedicata in connessione con la cultura mediterranea che le unisce.
Arrampicarsi sugli specchi – musica e parole per Alice
Com’è ormai consuetudine l’apertura del Salone sarà anticipata, dall’evento organizzato in collaborazione con Rai Radio3 previsto per la serata di mercoledì 17 maggio in diretta dall’auditorium Rai di Torino “Arturo Toscanini”. Il titolo dell’iniziativa è “Arrampicarsi sugli specchi – Musica e Parole per Alice”, con Stefano Bollani e con la partecipazione di Alessandro Baricco e Valentina Cenni. L’edizione 2023 della manifestazione culturale torinese è l’ultima diretta dallo scrittore Nicola Lagioia; la nuova direttrice del Salone è Annalena Benini, anch’ella scrittrice.
(Immagini pagina Facebook Salone internazionale del libro di Torino)