notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un legame forte quello tra l’Italia e gli Stati Uniti. Nella storia ma anche nelle relazioni diplomatiche. E così dopo le congratulazioni delle istituzioni italiane al presidente Joe Biden arrivano quelle della diplomazia americana all’Italia. All’insediamento del nuovo governo guidato dal premier Mario Draghi non è mancato il sostegno da parte degli Usa. Un augurio affinché le relazioni tra i due Paesi possano continuare.

Biden e Draghi avviano una cooperazione
La cooperazione tra i due Paesi è alla base dei rapporti storici tra Italia e Usa

Il tweet di Biden a Draghi

Il primo a scrivere pubblicamente sui social è stato il presidente Usa Joe Biden. “Congratulations, Prime Minister Mario Draghi – ha scritto il presidente su Twitter -. I look forward to working closely with you to deepen our strong bilateral relationship, cooperate during your leadership of the G20, and address global challenges from COVID to climate change”. E così Biden ha espresso chiaramente l’impazienza di lavorare presto “a stretto contatto”. Una collaborazione per il presidente americano, importante, e finalizzata ad approfondire la “nostra forte relazione bilaterale, cooperare durante la vostra guida del G20 e affrontare le sfide globali da COVID al cambiamento climatico”.

Prima di Biden un portavoce del Dipartimento di Stato americano aveva commentato all’ANSA il nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi. “Gli Stati Uniti hanno una lunga e storica relazione con l’Italia – aveva detto – . Ci congratuliamo con il nuovo governo italiano e siamo impazienti di continuare la cooperazione per accrescere i nostri risultati e affrontare le numerose sfide che abbiamo di fronte come comunità globale”.

mario draghi
“Mario Draghi presents his credentials as candidate ECB president” by European Parliament is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

I rapporti tra Italia e Usa

L’Italia e gli Stati Uniti sono due Paesi vicini. I rapporti bilaterali alla base della diplomazia. Se il tweet di augurio e collaborazione scritto da Biden è la prima reazione della Casa Bianca al nuovo governo italiano, con cui ora la nuova amministrazione americana  intende avviare nuovi contatti, è senza dubbio un primo punto significativo di collaborazione e di intesa. Ci sono da affrontare le sfide del G20, di cui l’Italia ha la presidenza di turno. Ma anche la stretta collaborazione per uscire da questo difficile momento pandemico che stiamo vivendo.

Un lungo periodo di relazioni

I rapporti tra i due Paesi storicamente sono iniziate nel 1861. Collaborazione, cooperazione e grande amicizia hanno caratterizzato i rapporti tra le due nazioni. Relazioni diplomatiche e scambi economici e culturali sono alla base dei rapporti tra i due paesi. E poi la comunità italiana, o di discendenza italiana, negli Usa ammonta a 18 milioni di abitanti. Un auspicio, quindi, di collaborazione tra Biden e Draghi, ma anche con Mattarella come avviene da tempo, che potrà continuare nel segno della continuità tra i due Paesi.

Il saluto di Biden a Draghi: felici di collaborare ultima modifica: 2021-02-16T15:00:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x