Insieme lungo i sentieri dell’arte, è il titolo della mostra di Giancarlo Zenato, in corso ad Adria. La personale è allestita, dal luglio scorso, nello storico Teatro Ferrini della cittadina veneta.

Giancarlo Zenato

Zenato vanta circa mezzo secolo di professione artistica, espressa in centinaia di mostre e rassegne in tutto il mondo. Di lui non si trovano notizie sul web; la sua vita e la sua arte sono raccontate solo nei libri cartacei. Per i critici e gli esperti, Zenato è il ‘maestro’ dell’ego painting che consiste nella decolorazione, sfibratura, e ricolorazione di pagine di carta già dipinte con inchiostri diversi. Mentre la fase successiva è il riutilizzo delle pagine stesse.

L’ego painting

Le opere nascono dopo una attenta cernita dei colori, non seguono schemi già prefissi. Il lavoro definitivo è frutto della velocità d’esecuzione e della miscellanea cromatica che conferisce poi l’originalità all’opera stessa. Per l’ego painting si utilizzano l’aerografo e pennelli sottili; le opere di Zenato sono tutte pezzi unici. Con “Insieme nei sentieri dell’arte”, Zenato espone fino al 7 settembre prossimo una cinquantina di opere che stanno ottenendo grande riscontro di pubblico e di critica.

Insieme lungo i sentieri dell’arte, la personale di Giancarlo Zenato ultima modifica: 2022-08-17T17:12:32+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x