Trasformare la giornata di shopping del Black Friday in un momento dedicato alla sostenibilità sociale, economica, ambientale con la Green Week. Dal 21 al 27 novembre torna la terza edizione della ‘settimana verde’ organizzata da Acqua dell’Elba – Società Benefit. E dalla Fondazione Acqua dell’Elba, realtà no-profit nata per contribuire a tutelare l’ecosistema dell’isola e a valorizzarne il patrimonio sociale e culturale.

Green Week

Una settimana di eventi, workshop e iniziative che metteranno al centro la cura del territorio e delle persone, con un’attenzione particolare alle generazioni future. E che sarà l’occasione per presentare le attività di sostenibilità e responsabilità sociale di Fondazione Acqua dell’Elba, previste per il 2023. Attività dedicate ad ambiente, istruzione, cultura, sanità e arte. Ad aprire la Green Week, il 21 novembre, sarà il lancio di Seif 2023 (Sea Essence International Festival) il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. Il festival tornerà ad animare l’Isola d’Elba la prossima estate con la sua quinta edizione a tema “Transizioni”.

green week - Monte Calamita
Isola d’Elba ( Foto archivio italiani.it)

Al centro del dibattito, la necessità di integrare la transizione ecologica in nuovi equilibri ambientali, economici e sociali. Durante la prima giornata della Green Week, la Fondazione racconterà lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri del progetto ‘La Via dell’Essenza’ che realizzerà, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il sentiero costiero dell’Isola d’Elba. Sul tema sanità, invece, continua la collaborazione con le associazioni EndoElba, a sostegno delle donne affette da endometriosi. E Diversamente Sani Elba Onlus, punto di riferimento elbano per i malati oncologici e le loro famiglie. Inoltre, sarà proposto un bando di gara per co-finanziare progetti delle Pubbliche Assistenze dell’Isola d’Elba.

green week - mare elba
Il mare dell’Elba (Foto archivio italiani.it)

Progetto Possea

Fondamentale per il 2023 della Fondazione Acqua dell’Elba sarà inoltre l’ambito istruzione, con una serie di iniziative che prenderanno il via proprio durante la Green Week. Il 24 novembre, all’Istituto Foresi, sarà presentato agli studenti degli istituti scolastici superiori elbani il progetto ‘Possea’ di Marta Musso, giovane biologa marina vincitrice del Premio Donna di Mare 2022. Progetto voluto dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (Ioc) dell’Unesco nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). Con “Possea” Marta Musso ha trasformato un vecchio furgone delle poste tedesche in un laboratorio itinerante per raccontare ed esplorare il mondo del plancton, tra esperienze sul campo e laboratori di apprendimento.

Isola d’Elba: black friday alternativo con la Green Week ultima modifica: 2022-11-18T18:30:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x