Nell’ambito della VII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Accademia internazionale della lingua italiana, ha organizzato un incontro online, una conversazione in lingua italiana, con i bambini del Cile che si sono iscritti a questa attività virtuale. Domenica scorsa, 24 ottobre, a partire dalle 16:00 (ora cilena), i bambini si sono collegati direttamente con l’Italia, con la professoressa Nina.

Conversando con la maestra Nina

L’attività “ItAccademia con i bambini di itChile” è stata un grande successo grazie anche all’esperienza e alla simpatia della professoressa Antonina che ha conquistato il cuore dei più piccoli. Nonostante i bambini all’inizio fossero un po’ timidi, a poco a poco hanno preso confidenza e hanno iniziato a godersi appieno la loro lezione virtuale, dal vivo e diretta dall’Italia.

I bambini del Cile imparano l'italiano - momento della lezione

I padri e le madri, che erano con i loro figli, sono stati orgogliosi e felici di sentirli pronunciare parole in italiano. La maestra Nina ha insegnato loro a presentarsi in italiano. A poco a poco e timidamente si sentivano alcune delle loro voci che pronunciavano i loro nomi. “Mi chiamo…” Poi sono arrivati ​​i diversi modi di salutare Buongiorno, Arrivederci, Ciao, Buon Pomeriggio, Buona Sera o Buona Notte. Protagonista della classe è stata la cucciola Pimpa, una simpatica amica che li ha accompagnati per tutta la lezione.

Insegnare l’italiano ai bambini fin da piccoli

Non si può negare l’importanza dell’insegnamento della lingua italiana ai bambini fin dalla tenera età. La maggiore partecipazione dei bambini è avvenuta al momento dell’apprendimento dei colori. Tutti hanno voluto fare un esempio di un oggetto che fosse verde, giallo, rosso, bianco, arancione o blu. Ma non hanno solo imparato a dire i colori. Hanno anche imparato a dire i colori della bandiera italiana e della bandiera cilena in italiano.

I bambini del Cile imparano l'italiano - lezione con la maestra nina

I bambini hanno anche viaggiato virtualmente attraverso l’Italia. La professoressa Nina ha chiesto loro se conoscevano i nomi delle città italiane e alcuni di loro hanno nominato le città di cui avevano sentito parlare. Nina ha poi mostrato loro la città prescelta sulla mappa d’Italia. Stavano anche imparando la geografia e anche a dire dove abitavano: “Dove abiti?” ha chiesto la maestra Nina, alla quale i bambini risposero “Abito a Santiago, abito in Cile”. I bambini erano così contenti che alla fine della lezione volevano ancora continuare. È stata una bella esperienza per i bambini, per l’insegnante e per i genitori, tutti uniti dall’amore per la lingua italiana!

Tieni d’occhio i nostri social e i nostri articoli, perché questa è solo una delle tante sorprese che riserva l’Accademia di Cultura Italiana di Italiani.it.

itAccademia in Cile per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ultima modifica: 2022-10-25T17:07:37+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x