notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Siamo davvero lieti di comunicare che itChile, che fa parte del network di italiani.it, è un’istituzione amica della Società di Bibliofili Cileni.

itChile

italiani.it nasce per connettere tutti gli italiani nel mondo, usando una rete di siti web, in Italia e all’estero. itChile.it è uno dei siti più recenti degli ottantacinque di italiani.it. La mission di itChile è di promuovere e far conoscere le storie della comunità italiana in Cile. Il sito vuole anche valorizzare il territorio, narrando bellezze e tradizioni di questo meraviglioso Paese. Lo splendido lavoro della coordinatrice del sito, Mirtha Aldunce, insieme alla redazione centrale di italiani.it, sta permettendo a itChile di diventare molto velocemente una solida realtà sul territorio. E ancora siamo solo all’inizio!

itchile- loghi

Società Bibliografica Cilena

La Società di Bibliofili Cileni, fondata a Santiago del Cile nel 1945, è un’istituzione culturale senza scopo di lucro il cui obiettivo è preservare la cultura del libro. Per fare questo, ristampa opere di valore storico, riunisce collezionisti e organizza mostre. Attualmente conta circa 70 soci di cui 3 donne. La maggior parte sono avvocati, ma anche Ambasciatori, ex Ministri, docenti universitari, scrittori. Il suo membro più importante, tessera 80, è il poeta Pablo Neruda, Premio Nobel per la Letteratura 1971. Ci sono anche due Presidenti della Repubblica, il Rettore della Università del Cile (la N°1 del Paese) e il Direttore della Biblioteca del Congresso di Washington DC.

itcile - locandina premio neruda

La Società, nel 2018, per prima volta nella sua storia, ha scelto una donna come Direttrice: Norma Alcaman, Master in Lettere. Nel 2019: comincia la sua tappa internazionale con la firma dell’Accordo di Cooperazione Culturale Internazionale con la Società Bibliografica Toscana, presieduta per l’avvocato Paolo Tiezzi. Nel 2020: a causa della pandemia, ha cominciato a preparare la prima mostra virtuale italo-cilena “Pablo Neruda: 50 anni dal Premio Nobel per la Letteratura (1971-2021)” con il Museo del Libro del Mare (nel porto di Sant’Antonio, Cile), la Società Bibliografica Toscana, Tallone Editore (di Alpignano) e il Centro Caprense Ignazio Cerio.

itChile è un’istituzione amica della Società di Bibliofili Cileni ultima modifica: 2021-03-15T12:30:09+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x