notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il network di italiani.it si rafforza ancora di più. Parte oggi itChile, un nuovo blog che racconterà della comunità degli italiani in Cile. Italiani.it prosegue nella propria mission, quella di raccontare le bellezze dell’Italia e dei connazionali che danno lustro al nostro Paese. Vogliamo anche parlarvi di quelli che vivono all’estero e dei loro discendenti che mantengono forte il legame con l’Italia e contribuiscono a far conoscere la nostra lingua, cultura e tradizioni in giro per il mondo.

itChile, il nuovo presidio di italiani.it in America Latina

La comunità degli italiani che vive in America Latina è molto forte. Sono in tanti quelli che hanno lasciato l’Italia in cerca di fortuna al di là dell’Oceano. Molti sono rientrati ma tanti sono rimasti in quei Paesi, costruendo attività lavorative importanti e facendo famiglia.

itChile
Santiago del Cile

Gente che mantiene vivo nel cuore il ricordo dell’Italia, coltiva le relazioni e tramanda le tradizioni tipicamente italiane. Italiani.it dà voce a questa Italia, nutrendo lo spirito di solidarietà tra la rete degli italiani sparsi nel mondo.

Blog per raccontare dell’Italia e degli Italiani

I blogger di italiani.it che raccontano dell’America Latina sono numerosi. Con il Cile i blog salgono a tredici. Il coordinatore è la giovane Amira Giudice discendente da una famiglia di calabresi. itChile sarà il nuovo blog che racconterà di come vive la comunità italiana in questo importante Paese sudamericano. Secondo i dati dell’ultime censimento (2012) i cittadini italiani residenti in Cile erano oltre 52 mila, oggi sicuramente molti di più. Il numero sale ulteriormente se consideriamo gli oriundi italian, ovvero i cileni di origine italiana. Facendo riferimento alle ultime fonti ufficiali, si ritiene che circa 150 mila, dei 17 milioni di residenti in Cile, siano di origine italiana. Secondo altre stime giungerebbero fino a 800 mila i cileni con parentele italiane.

itChile, ecco la squadra

Mirtha Alexandra Aldunce Zamorano è la coordinatrice di itChile. Nella sua squadra anche la giovane Valentina Brignole Di Monte. Tanti blogger scriveranno per raccontare della vita degli italiani in Cile.

itChile
Mirtha Alexandra Aldunce Zamorano e Valentina Brignole Di Monte di itChile

Persone che Mirtha è riuscita a coinvolgere nel progetto grazie a una bellissima operazione di supporto che è arrivata da Marco Maria Scotti, direttore di “Radio perché”. L’emittente radiofonica fa parte del Comites Cile, presieduto da Claudio Curelli, che ha permesso a Mirtha di collegarsi subito con le organizzazioni vicine agli italiani. Un importante sostegno è arrivato anche dall’associazione Ligure del Cile e dal consiglio della comunità italiana della regione Valparaìso che le ha permesso di diffondere sui propri canali social l’annuncio dell’imminente arrivo di itChile. La pubblicazione, infine, di un articolo che parlava di italiani.it sul Quindicinale della comunità italiana in Cile ha dato un altro importante aiuto.

itChile e il legame col Veneto

La coordinatrice di itChile, Mirtha, racconta che la sua famiglia materna viveva in un piccolo paese a Cismon Del Grappa, in Veneto, chiamato Primolano. “Quando ho visitato il luogo di origine della mia famiglia, ho provato una forte emozione, loro mi stavano facendo conoscere i luoghi della loro nascita e infanzia”.

itChile
Il centro di Santiago

“Per la mia famiglia – commenta Mirtha – essere immigrati non è stato facile. Hanno fatto un viaggio verso un Paese nuovo, sconosciuto e lontano. Io sono molto orgogliosa di essere una discendente di emigrati italiani. Questo è uno dei grandi motivi per cui mi sento vicina a italiani.it”. La giovane coordinatrice si dice felice di far parte di del grande progetto di italiani.it. Qui potrà scrivere della cultura italiana e di come continua a vivere in Cile. Mirtha ci tiene a sottolineare d’aver trovato grande disponibilità e gentilezza da parte degli italiani che vivono in Cile: “Mi hanno aperto le porte senza esitazione”. Forza Mirtha, adesso si parte.

Arriva itChile, il network di italiani.it cresce in Sudamerica ultima modifica: 2020-12-21T15:38:19+01:00 da Redazione

Commenti