notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

L’Italia è un paese che può vantare luoghi e città stupende, che risultano affascinanti non solo per le migliaia di turisti che ogni anno visitano il Bel Paese, ma anche per le grandi produzioni hollywoodiane, che proprio in Italia decidono di girare alcune scene per i propri film. Uno dei casi più significativi riguarda la saga di James Bond. Dopo Cortina nel 1981 (Solo per i tuoi occhi), Venezia nel 2006 (Casino Royale) e Siena e il lago di Garda nel 2008 (Quantum of Solance), l’agente 007 è infatti arrivato nel Sud Italia per la sua ultima fatica “No Time to Die”(2021). Si tratta del venticinquesimo titolo della saga, diretto da Cary Fukunaga, con Daniel Craig nei panni del protagonista James Bond (per l’ultima volta). Parte del film è infatti ambientato nella città di Civita Lucana, con molte scene girate nella splendida Matera (nel 2019).

No Time to Die: dove si trova Civita Lucana

In “No Time to Die”, James Bond si trova a Civita Lucana insieme alla compagna Madeleine Swann (interpretata da Léa Seydoux). Qui i due si salvano da un agguato dello Spectre, che porta ad un lungo inseguimento a bordo della Aston Martin DB5 di Bond. Civita Lucana però non esiste nella realtà. È una città fittizia creata dal mix di alcune città e luoghi di Campania, Basilicata e Puglia. L’incantevole Matera è stata soltanto una delle location italiane del film. Le altre riprese sono state effettuate alla stazione ferroviaria di Sapri (Salerno), al canale di Mezzanotte di Maratea e al ponte Acquedotto Madonna della Stella di Gravina in Puglia. Oltre alle scene girate all’esterno per gli inseguimenti, a Matera sono stati ricreati un finto cimitero inglese e una stanza d’albergo.

Sulle tracce di James Bond a Matera

Per celebrare l’uscita di “No Time to Die”, la catena alberghiera Matera Collection organizza un tour dedicato chiamato “Sulle tracce di James Bond a Matera”. Si tratta di un percorso per scoprire tutti i luoghi della Città dei Sassi in cui sono state girate le scene dell’ultimo 007. Questo include i luoghi più significativi della città, come la meravigliosa terrazza panoramica di Piazza Duomo, con vista sui Sassi o la scalinata di Via Muro, con vista sul Sasso Caveoso.

No Time to Die - la Aston Martin di James Bond a piazza duomo a Matera
Foto: © James Bond 007 (pagina ufficiale Facebook).

“No Time to Die” è solo l’ultimo dei tanti celebri blockbuster girati nella Città dei Sassi. Tra gli altri film le cui riprese sono state effettuate a Matera, ve ne sono alcuni che hanno fatto la storia del cinema, come “Il vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (1964), “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore (1995), “La passione di Cristo” di Mel Gibson (2004), “Ben Hur” di Timur Bekmambetov (2016) e “Wonder Woman” di Patty Jenkins, con Gal Gadot nei panni della supereroina DC (2017). Con questo capitolo finale della saga di James Bond, Matera si conferma ancora una volta un ottimo set per il grande cinema. Quale sarà il prossimo film ambientato nel capoluogo lucano?

Fonte fotografie: © James Bond 007 pagina ufficiale Facebook

No Time to Die: l’ultimo James Bond tra i Sassi di Matera ultima modifica: 2021-10-09T15:30:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x