Il cammino Kalabria coast to coast entra nelle World’s Greatest Places, le 50 migliori destinazioni di viaggio in tutto il mondo, secondo il TIME. Infatti, di recente alcuni esperti internazionali di escursionismo hanno percorso il cammino calabrese dallo Jonio al Tirreno. Ne sono rimasti fortemente colpiti, definendolo “una esperienza entusiasmante e magica”. “Per tutti noi e per la nostra amata Calabria è un immenso onore ricevere un riconoscimento così prestigioso dal settimanale in lingua inglese più diffuso al mondo”. Queste le considerazioni degli ideatori e promotori di Kalabria coast to coast.

Kalabria coast to coast - pagina del time

TIME

La rivista TIME così descrive la Calabria che per la prima volta entra a far parte del suo prestigioso elenco internazionale. “È una delle destinazioni italiane più trascurate, sottosviluppata e ingiustamente perseguitata da una reputazione losca. La provincia, che si estende sulla punta dello stivale italiano, ospita spiagge mozzafiato, panorami montuosi mozzafiato, antichi borghi collinari e cucina unica e speziata. L’anno scorso un gruppo di guide escursionistiche intraprendenti e appassionate ha lavorato a maglia il paesaggio in un trekking di tre giorni, partendo dal paradiso balneare di Soverato, sulla costa ionica e finendo a circa 34 miglia a ovest, nella città fortezza di Pizzo del XIV secolo sul mar Tirreno.

Il tortuoso sentiero Kalabria coast to coast porta gli escursionisti attraverso uliveti, pascoli di montagna, foreste profonde e piccoli villaggi. Con soste in città famose per il loro vino, la ricotta affumicata. E una salsiccia spalmabile piccante conosciuta localmente come ‘nduja. Il trekking è ben segnalato e autoguidato. Gli escursionisti, che dovrebbero essere ragionevolmente in forma, possono accedere ad aiuto, consigli e incoraggiamento tramite un account aziendale Whatsapp gestito dagli organizzatori. Il sito web include un elenco di hotel e B&B locali in cui soggiornare lungo il percorso. I partecipanti ricevono un attestato di completamento una volta giunti al Castello Murat di Pizzo. Il modo migliore per festeggiare? Gustare il celebre tartufo di Pizzo, un gelato che è un’altra specialità calabrese”.

Kalabria coast to coast

Si tratta di un percorso a tappe di 55 km che collega le bianche spiagge della Costa degli Aranci a quelle dorate della Costa degli Dei, dal mare Ionio al mare Tirreno. Un cammino ideale per il turismo lento, nel cuore della Calabria meno conosciuta. Il cammino parte da Soverato, attraversa il territorio montano delle Preserre Calabre, passa per i suggestivi borghi di Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro.

Kalabria coast to coast - loghi

Infine si conclude a Pizzo Calabro che si erge a picco sulle dorate spiagge tirreniche della Costa degli Dei. A passo lento, dunque, tra distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e fichi d’india. Tra boschi di castagni e faggi secolari e pittoresche pietre granitiche. Un viaggio emozionale e sensoriale all’interno di un territorio lontano dalle consuete rotte turistiche e che disvela tesori tutti da scoprire.

Fonte fotografie: official page Kalabria coast to coast

Kalabria coast to coast tra le 50 migliori destinazioni al mondo secondo il TIME ultima modifica: 2022-07-14T09:11:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x