Cavalcata Sarda 2023 a Sassari: la grande manifestazione popolare è fissata per il 4 giugno prossimo. La Cavalcata Sarda è anche detta la “festa della bellezza”; una grande kermesse laica tra tanti eventi religiosi che caratterizzano la cultura popolare isolana. Si narra che la sua prima edizione è stata organizzata nel 1899, in occasione della visita in città del Re Umberto I e della Regina Margherita di Savoia.

La Cavalcata Sarda

Molto probabilmente la festa riprende e rievoca un’antica tradizione di origine spagnola. Un’usanza arrivata fino ai giorni nostri che coinvolge centinaia di cavalieri e qualche migliaio di persone in abito tradizionale in rappresentanza dei costumi di tutta la Sardegna. Per la prossima manifestazione di giugno è prevista la partecipazione di 66 gruppi folk, 39 associazioni e oltre duecento tra musicisti e danzatori. Tutti insieme, con degli elaboratissimi costumi sfileranno per le vie di Sassari, per la gioia di residenti e turisti.

Suoni, colori, musiche, danze, i gioielli, abiti ricercati e preziosi. E naturalmente gli immancabili cavalli. Nella Cavalcata Sarda i figuranti rappresentano i comuni dell’isola. Le radici storiche della Cavalcata Sarda rimandano alle cavalcate per le vie della città in onore dei regnanti di un tempo. La manifestazione è stata riscoperta nei primi anni Cinquanta e da allora si tiene ogni anno a fine maggio; quest’anno si terrà eccezionalmente a giugno per questioni meteorologiche. Ogni edizione è un spettacolo indimenticabile che dà vita al più grande evento laico della Sardegna. Una grande festa di primavera che si è meritata proprio il titolo di “festa della bellezza”, per la ricchezza e la maestosità che la caratterizzano in ogni suo aspetto.

sfilata

Gli eventi collaterali

Contemporaneamente alla cavalcata si svolgono parecchi eventi collaterali con la partecipazione di artisti di vario genere. Stand e bancarelle sono invece protagoniste della grande area mercato che sarà allestita tra corso Cossiga, via Enrico Costa, via Asproni, viale Mancini, corso Berlinguer, via Manno, via Mazzini e piazza d’Armi. Per l’edizione 2023 sono arrivate ben 230 richieste da parte di espositori di tutta la Sardegna.

(Immagini pagina Facebook La Cavalcata Sarda – Comune di Sassari)

La Cavalcata Sarda, la festa della bellezza ultima modifica: 2023-05-29T12:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x