La Nazionale di calcio della Sicilia parteciperà agli Europei 2023 della Conifa, istituzione che comprende selezioni calcistiche di nazioni senza stato, autonome, minoranze etnolinguistiche e stati non aderenti alla Fifa. La Sicilia è, dunque, tra le squadre inserite al campionato europeo di calcio per nazionali maggiori organizzato dalla Confederation of Independent Football Association (Conifa) che si svolgerà nella Repubblica di Cipro del Nord nel giugno prossimo. La Sicilia disputerà il suo primo torneo continentale con la formazione di calcio maschile a 11. La squadra, allenata dall’ex difensore del Catania Giovanni Marchese, è reduce dal debutto vittorioso con il risultato di 4-1 sulla Sardegna in occasione della Antudo Cup giocata a Mazara del Vallo.

conifa

La Sicilia calcio al campionato Conifa

La Sicilia è stata inserita in quarta fascia, il sorteggio avrà luogo nella primavera 2023. Prevista anche la presenza di altre squadre: il paese ospitante ossia Cipro del Nord, i campioni in carica dell’Ossezia del Sud, l’Abcasia, nazionale vincitrice del Mondiale 2016, la Lapponia, la Cornovaglia e la Sardegna. L’Europeo Conifa, in programma dal 3 all’11 giugno prossimi, è un torneo continentale che coinvolge territori e regioni non riconosciute a livello internazionale ma desiderosi di promuovere la propria identità storica e sociale. Conifa (Confederation of Independent Football Associations) è un organismo calcistico fondato nel 2013 e conta quasi 60 federazioni membri suddivise in 5 aree continentali: Europa, Africa, America, Asia e Oceania. A cadenze regolari organizza sia la Coppa del Mondo, sia i singoli tornei continentali.

(Immagini siciliafootball.com/Conifa)

La Nazionale di calcio della Sicilia si qualifica per il campionato europeo Conifa ultima modifica: 2023-02-12T12:30:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x