La scalinata dell’amore si trova a Vieste, in Puglia. È così chiamata perché è un percorso immancabile per le coppie di innamorati che visitano la città. Alla scala, infatti, è stato attribuito un significato simbolico: si dice che percorrendola insieme al proprio amato o alla propria amata si rimarrà per sempre insieme. Dipinta in occasione del progetto I^ Vieste in Love, con il coinvolgimento di alcune scolaresche, la scala collega la porta alta della città vecchia con corso Fazzini.
Su di essa è riportato il testo della Canzone di Max Gazzè “La leggenda di Pizzomunno e Cristalda”, presentata al Festival di Sanremo 2018. Una leggenda che parla d’amore, e non poteva essere altrimenti. Vieste in Love è un’iniziativa del Comune di Vieste che vuole trasformare la terra di Pizzomunno e Cristalda nella città dell’amore eterno.
Una storia che rivive ogni cento anni
La scalinata riporta le parole del brano interpretato da Max Gazzè e racconta “La leggenda di Pizzomunno e Cristalda”, nata molto tempo prima a Vieste. Pizzomunno era un giovane e affascinante pescatore innamorato della bella e bionda Cristalda. La loro storia nacque proprio sulle spiagge della località pugliese. Ogni giorno, il ragazzo prendeva la sua barca e andava a pescare. La sua bellezza suscitava l’ammirazione delle sirene che, innamorate di lui, gli offrivano l’immortalità se fosse diventato il loro amante. Ma lui, innamorato e fedele a Cristalda, rifiutò e pagò a caro prezzo l’affronto alle sirene.
Queste, umiliate e infuriate, si vendicano nel modo peggiore. Mentre i due innamorati erano abbracciati in riva al mare al chiaro di luna, le sirene riemersero dagli abissi e portarono via Cristalda. Pizzomunno, disperato, cercò di salvarla ma non ci riuscì. Distrutto dal dolore rimase pietrificato trasformandosi in un enorme monolite che ancora oggi troneggia sulla spiaggia di Vieste. Il monolite, alto circa 25 metri, porta proprio il nome del giovane Pizzomunno. La leggenda narra che l’incantesimo viene rotto ogni cento anni, per una sola notte, il 15 agosto, quando i due innamorati possono finalmente incontrarsi e amarsi ancora una volta.
Vieste, in provincia di Foggia, è una località balneare molto rinomata. Situata a nord della Puglia, accoglie ogni anno numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Apprezzata anche per il suo centro storico e le sue casette bianche, è un luogo assolutamente da visitare.
(Foto: La leggenda di Cristalda e Pizzomunno; Proloco Vieste; Turismol)