Cosa ci fanno insieme il duo comico siciliano Ficarra e Picone e l’attore Toni Servillo? Un nuovo film certo, ma che film. Una pellicola firmata dal regista palermitano Roberto Andò sul grande scrittore siciliano Luigi Pirandello. Il film intitolato “La stranezza”, anche se il titolo è ancora provvisorio, verrà girato nei prossimi giorni nel capoluogo siciliano. Il primo ciak è previsto a febbraio e nel cast ci saranno anche Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Renato Carpentieri.

“La Stranezza”, la trama del film

La pellicola racconta di i ruoli di Onofrio Principato e Sebastiano Vella, Ficarra e Picone, due attori dilettanti che devono mettere in scena un nuovo spettacolo. Ma si imbatteranno in Pirandello durante un viaggio-ritorno in Sicilia nel 1920. A “vestire i panni” del drammaturgo siciliano, premio Nobel per la Letteratura, sarà proprio Servillo.

Questo film nasce dall’intesa elettiva con Ficarra e Picone – ha detto alla stampa il regista Roberto Andò – due straordinari interpreti della comicità e dell’anima siciliana. Da molto tempo vagheggiavamo di fare un film insieme. Due anni fa, in pieno lockdown, ho ricevuto una loro telefonata in cui mi segnalavano che era arrivato il tempo di realizzare questo nostro sogno. Ed eccoci qui con questa fantasia intorno a Pirandello in cui la Sicilia diviene il grembo fecondo dell’immaginazione e del sogno, un luogo in cui il teatro e la vita confluiscono in un unico flusso che scorre indistinto. Insieme a loro ho coinvolto un amico prezioso, e straordinario attore, Toni Servillo, e altri grandi interpreti del nostro cinema“.

Il cast di "La stranezza"
Il regista Andò con il cast. Immagine tratta dalla pagina Facebook di Medusa film

Ficarra e Picone, il successo di questi mesi

Il duo comico palermitano in queste settimane sta riscuotendo un grande successo in Tv con “Incastrati”. Adesso questo nuovo progetto, prodotto da Medusa Film e Rai Cinema. “Abbiamo sin da subito accettato con entusiasmo il progetto di Roberto Andò. Un viaggio meraviglioso nel mondo di Luigi Pirandello e –spiegano i due artisti – della fonte naturale della sua ispirazione: la Sicilia. Un’occasione unica e irripetibile per crescere e accrescere il nostro percorso artistico incontrando due grandi maestri del cinema italiano Roberto Andò e Toni Servillo”.

Immagine di copertina tratta dalla pagina ufficiale di Facebook di Ficarra e Picone

Si gira in Sicilia “La Stranezza” con Ficarra, Picone e Servillo ultima modifica: 2022-01-29T12:36:16+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x