Sono definitivamente attivi alcuni bonus per incentivare le assunzioni di giovani, donne e residenti nelle Zone economiche speciali del Mezzogiorno (Zes), destinati alle assunzioni a tempo indeterminato fatte a partire dall’1 settembre e fino al 31 dicembre 2025.

Ecco chi potrà ottenere gli esoneri fiscali

La manovra prevede l’esonero del 100% dei contributi previdenziali per la durata di due anni. Gli incentivi, previsti dal decreto Lavoro-Coesione e diventato legge a luglio, vanno da 500 a 650 euro al mese.

Nello specifico, per l’assunzione di giovani under-35, l‘importo massimo del bonus è di 500 euro mensili, che sale a 650 euro nel Sud.

In più, nelle regioni del Mezzogiorno, il bonus viene riconosciuto anche per gli over-35 disoccupati da almeno 24 mesi. Invece per l’assunzione di donne, di qualsiasi età, il tetto dello sgravio è sempre di 650 euro mensili, ma il periodo dello stato di disoccupazione per poter rientrare nella misura scende da 24 a 6 mesi per le donne residenti nel Mezzogiorno.

In questo modo, prende forma il quadro di agevolazioni per incentivare l’occupazione in Italia e per le categorie solitamente più svantaggiate promosso dal governo Meloni, con il contributo del ministro del Lavoro, Marina Calderone. 

Lavoro, bonus assunzione donne e giovani al sud ultima modifica: 2024-09-06T07:22:00+02:00 da laracalogiuri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x