Sono già iniziate nel mese di giugno e andranno avanti fino al prossimo settembre le sere FAI d’estate sul Lago di Como. Un ricco calendario di appuntamenti tra i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano ETS) dal nord al sud Italia che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico la possibilità di proseguire la visita oltre il tramonto, partecipare a iniziative speciali e fermarsi a godere della suggestiva atmosfera delle sere estive in luoghi unici.
Le serate Fai sul Lago di Como
Dopo le iniziative già realizzate a Villa del Balbianello i riflettori si accenderanno su Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda, dove il 14, 21 e 28 luglio si potrà partecipare alla visita a lume di candela e picnic nell’orto. Il percorso guidato alla scoperta di questa splendida dimora della borghesia ottocentesca affacciata sulla sponda italiana del Lago di Lugano sarà di taglio prevalentemente letterario e sarà arricchito dalla lettura di brani del romanzo Piccolo mondo antico e da un approfondimento sulla figura dell’autore Antonio Fogazzaro. Lo scrittore, infatti, tanto amò questa villa dove trascorse lunghi periodi. Alla fine della visita si potrà sostare all’interno dell’Orto di Franco per un suggestivo picnic.
Venerdì 4, 11 e 18 agosto, i visitatori avranno invece l’opportunità unica di gustare un aperitivo al tramonto allestito all’interno del giardino pensile della villa, luogo prediletto dallo scrittore Antonio Fogazzaro per la contemplazione e l’ispirazione poetica. Inoltre potranno godere della magica atmosfera del lago, tra il candore dei fiori in vaso e antiche piante coltivate. Nel corso della serata sarà possibile visitare gli interni della dimora e di assistere alla lettura di alcuni brani del romanzo Piccolo mondo antico. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Valsolda.
(Foto archivio italiani.it)