L’arrivo dell’anticiclone africano già da fine gennaio ha portato temperature primaverili su tutta la penisola italiana.

Le previsioni meteo prevedono un clima mite fino a domenica 4 febbraio con l’aumento delle temperature, tranne che su quote tra i 3000 ed i 3500 metri di altezza, dove si raggiungerà lo zero.

Questa ondata anomala di caldo, la conseguente assenza di piogge e l’aumento della nebbia al Nord, hanno portato ad una crescita dei livelli di inquinamento per via dell’accumulo delle polveri sottili nei bassi strati, soprattutto nelle zone della Pianura Padana.

Previsioni Meteo Italia vortice ciclonico
Foto di Joel da Pixabay

Che tempo farà la prossima settimana di febbraio?

Preparate gli ombrelli perchè a partire da mercoledì 7 febbraio l’alta pressione abbandonerà l’Italia per lasciare il posto al maltempo. Oltre alle nebbie mattutine al Nord, la nuvolosità diventerà compatta al Centro-Nord. Arriveranno piogge deboli sulla Liguria, pioviggine a intermittenza in Toscana e sulle coste del Friuli.

Giovedì 8 febbraio, al Nord e su molte regioni del Centro, il cielo sarà nuvoloso e con nebbie in Pianura Padana. Piovigginerà in Liguria e nella notte ci sarà un peggioramento del meteo anche nel Nordovest, mentre al sud ci sarà ancora un clima primaverile.

Le previsioni meteo per i primi di febbraio ultima modifica: 2024-02-02T12:17:19+01:00 da laracalogiuri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x