notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il sole che tramonta sullo Stromboli è uno spettacolo di straordinaria bellezza che potrebbe diventare patrimonio dell’Unesco. La candidatura è sostenuta Calabria Network Mediterraneo, un sodalizio costituito da giovani professionisti calabresi che intendono promuovere e valorizzare la bellezza dei luoghi.

stromboli - un'immagine suggestiva delle eolie

Lo Stromboli, il mare e il sole: suggestioni mediterranee

Quando si fa sera e il cielo è terso dalla costa calabra si può ammirare lo splendido scenario del disco solare che lentamente scompare nel cratere dello Stromboli. L’isola vulcanica fa parte del bellissimo arcipelago delle Eolie, tra le mete più attrattive del Mediterraneo.

stromboli - il tramonto del sole sull'isola vulcanica

Il sole che viene ‘avvolto’ dal vulcano, peraltro particolarmente attivo in quest’ultimo periodo, è davvero uno spettacolo naturale mozzafiato. Le sfumature cromatiche del tramonto, i colori del mare, il ‘fil di fumo’ che si leva dal vulcano sono una ‘cartolina’ unica al mondo che, in molti sperano, diventi patrimonio dell’umanità.

Calabria Network Mediterraneo

L’idea di candidare il tramonto sullo Stromboli come patrimonio dell’Unesco è di un gruppo di giovani calabresi che hanno dato vita al Calabria Network Mediterraneo. Secondo i componenti del sodalizio, il suggestivo spettacolo del vulcano che ‘nasconde il sole nelle sue viscere’ ha tutti i requisiti richiesti per la candidatura.

 il vulcano fumante visto dalla costa calabra

Unicità, universalità e insostituibilità, queste ‘le caratteristiche dell’unione vespertina tra sua maestà il sole e sua altezza il vulcano’. I requisiti rientrano nei parametri indicati nella Convenzione Unesco sul patrimonio dell’Umanità del 1972. Il documento riguarda fenomeni naturali o atmosfere di rilevante bellezza naturale e di oggettiva importanza estetica. Luoghi e situazioni da attenzionare e quindi da riconoscere come patrimonio mondiale. Ricchezze naturalistiche per la cui protezione tutta la comunità internazionale ha il dovere di cooperare. Alla proposta hanno aderito altri 17 soggetti istituzionali e sociali.

Stromboli, una delle isole Eolie

Le Eolie o Lipari sono l’arcipelago siciliano perfettamente visibile dalla costa calabrese. Le isole della Trinacria sono già Patrimonio Unesco dal 2000 in quanto riserva della biosfera. L’arcipelago è formato da Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi e Panarea; poi ci sono Vulcano e Stromboli che hanno dei vulcani ancora attivi.

stromboli - veduta di panarea un'isola delle eolie

Le Eolie sono tutte di origine vulcanica; le più antiche sono Alicudi e Filicudi, che hanno circa un milione di anni, le più giovani sono Vulcano e Stromboli che risalgono a circa centomila anni fa. L’arcipelago rappresenta l’antica Eolia, la leggendaria dimora di Eolo il dio dei venti; di Efesto il dio del fuoco e dei mitici Ciclopi di cui parla anche Omero nell’Odissea. 

La Riviera dei tramonti

Anche l’associazione Riviera dei tramonti, nata a Lamezia Terme, promuove e sostiene l’idea progettuale, secondo cui in Calabria si possono ammirare scenari che sono tra i più suggestivi del Mediterraneo. Il sodalizio si prefigge di valorizzare e far conoscere le bellezze naturalistiche e le potenzialità turistiche della costa del Tirreno centrale calabrese. La Riviera dei tramonti, è il sunset bay che va da Nocera Terinese fino a Curinga e comprende anche l’entroterra costiero con i caratteristici borghi che dalle colline degradano al mare.

 il logo dell'associazione riviera dei tramonti

La Riviera dei tramonti è un organismo che sta ottenendo consensi non solo tra la popolazione ma anche a livello culturale e sociale con l’adesione di numerosi enti e istituzioni. L’associazione mira a rivalutare l’immensa ricchezza paesaggistica di questo particolare tratto costiero calabrese. Il sole che dolcemente ‘va a dormire’ sul mare è sicuramente un’immagine unica e mozzafiato ma è anche uno degli elementi cardine per far rifulgere lo splendore della Calabria al centro del Mediterraneo, culla delle antiche civiltà.

(Foto Facebook Riviera dei tramonti/ Isole Eolie)

Lo Stromboli che gioca col sole tra le acque del Mediterraneo ultima modifica: 2019-05-10T09:00:20+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti