Lorenzo Sassaro, 16 anni di Vicenza, ha scoperto una nuova stella variabile della costellazione della Carena. Decisamente una scoperta eccezionale, resa ancora più straordinaria dalla giovane età dello scopritore, studente del liceo Trissino di Valdagno. L’astronomo in erba ha svolto la sua attività di osservazione e ricerca astronomica all’Osservatorio di Marana di Crespadoro, Space Explorer Center (MarSEC), sempre nella provincia vicentina.

stella

Lorenzo Sassaro scopre una nuova stella

La scoperta è già stata approvata dall’ente internazionale per le stelle variabili (Vsx, Variable Star Index dell’Aavso – American Association Variable Stars Observers). A guidare Lorenzo nelle sue ricerche gli esperti Ivo Peretto e Stefano Lora. La nuova stella variabile porta il nome del suo stesso scopritore, oltre a quello scientifico assegnatole dalla comunità internazionale. Essa si trova a 1.480 anni luce dalla Terra con una temperatura di 10.800 gradi; la sua luminosità cambia alla velocità di di un giorno e mezzo. Grazie al grande risultato ottenuto dal giovane ricercatore e dalla grande dedizione dimostrata da altri giovani astronomi, il MarSEC ha pensato di aprire il suo secondo catalogo di stelle variabili. Una decisione presa dal referente della sezione di ricerca “Stelle Variabili” dell’Uai (Unione Astrofili Italiani), Claudio Lopresti, e condivisa da tutti.

Fonte fotografia in evidenza: passioneastronomia.it

Lorenzo Sassaro, giovanissimo studente di astronomia, scopre una nuova stella variabile ultima modifica: 2022-12-29T08:05:32+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x