notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Grandissime novità in arrivo per il Lucca Comics & Games 2021, tornato in presenza dopo l’edizione 2020, senza partecipanti a causa delle restrizioni da Covid-19. La 55esima edizione della manifestazione dedicata ai fumetti e ai videogame più famosa d’Italia nasce sotto il segno di Dante Alighieri. Il titolo “A riveder le stelle” è infatti un omaggio al Sommo Poeta di cui ricorre il 700esimo anniversario dalla morte, ma non solo. Si potrebbe anche riferire al ritorno della manifestazione “tradizionale”, dopo il periodo di pandemia. Il Lucca Comics 2021 si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre e quest’anno proporrà una nuova formula con una sezione inedita, ovvero Rock’n’Comics, che unisce il mondo dei fumetti a quello della musica. Tra gli ospiti più attesi ci saranno Roberto Saviano, con la sua graphic novel “Sono ancora vivo”, Leo Ortolani, Fumettibrutti, Zerocalcare, Igort e tanti altri.

Da Dante al Milite Ignoto: le iniziative del Lucca Comics 2021

Il poeta fiorentino, padre della lingua italiana, è il grande ispiratore del Lucca Comics 2021. Questo si nota sin dal manifesto ufficiale dell’evento, che vede come protagonista un Dante disegnato da Paolo Barbieri, già realizzatore del volume “L’Inferno di Dante illustrato” (Bonelli editore). Inoltre saranno presenti quattro panel dedicati al Sommo poeta. Tra questi uno sarà dedicato al volume “La Commedia nello specchio delle immagini” di Treccani, uno al “L’Inferno di Topolino” di Guido Martina, uno a “Inferno: Dante’s Guide to Hell”, scenario dantesco del gioco Dungeons & Dragons e, infine, uno dedicato a “L’Ora dei Dannati” di Luca Tarenzi, l’atteso secondo volume della trilogia fantasy che riprende le ambientazioni dantesche.

Il 2021 è anche il centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria di Roma. Dal 29 ottobre al 2 novembre un treno storico farà tappa in diverse stazioni italiane, per rievocare il viaggio che fece la salma del Milite Ignoto da Aquileia al Vittoriano. Al suo interno si troverà un vagone speciale che proporrà ai viaggiatori sensazioni uditive e visive particolari, per riportarli indietro nel tempo. Al Lucca Comics 2021, 20 artisti riproporranno questa esperienza ai visitatori grazie alla realtà aumentata. Infine i visitatori potranno anche giocare a tornei di Ticket to Ride, il gioco di Asmodee, dedicati al Milite Ignoto e al treno della memoria.

Rock’n’Comics, mostre e Graphic Novel Theatre

La novità più attesa del Lucca Comics & Games 2021 è di sicuro il Rock’n’Comics, dove musica e fumetti si fondono in totale armonia. Protagonisti di questo spazio, che prevede live performance (musicali e fumettistiche) interviste e tanto altro, saranno Caparezza, Pau (Paolo Bruni), frontman dei Negrita, che presenterà una mostra delle sue tele e disegni dal titolo “Pauhaus rock art gallery”, ma anche i Lacuna Coil e Shade.

Lucca Comics 2021 - Caparezza in concerto al Koko di Londra nel 2014
Foto: © Giuseppe Milo – Wikimedia Commons (CC BY 2.0).

Tra le mostre, una delle più attese è “Will Eisner, il gigante” dedicata a uno dei più importanti autori di graphic novel al mondo. Altrettanto interessanti saranno la retrospettiva su Teresa Radice e Stefano Turconi e le mostre su Giacomo Bevilaqua e su Walter Leoni, vincitore del premio Changes 2020 come miglior esordiente. Le esposizioni sono iniziate l’8 ottobre al Palazzo Della Provincia e il 22 ottobre alla Fondazione Banca Del Monte di Lucca. Quest’anno tornerà anche il Graphic Novel Theatre, che dal 2017 ha riscosso sempre tantissimo successo al Lucca Comics. Si tratta della trasposizione teatrale di grandi graphic novel italiane. In questa edizione verranno messe in scena L’Oreste (di Francesco Niccolini e Andrea Bruno) e Corpicino a teatro – Pagine nere per nere cronache (di Tuono Pettinato). Non mancheranno inoltre i tradizionali stand con gli autori e le centinaia di cosplayer che hanno reso iconico questo salone del fumetto.

Mappa Lucca Comics & Games 2021
Foto: © Lucca Comics (pagina ufficiale Facebook).

I biglietti del Lucca Comics 2021 sono disponibili soltanto con prevendita online (dal 21 settembre). Come ogni manifestazione, per poter accedere sarà obbligatorio essere muniti di green pass. Infine, per motivi di sicurezza, l’accesso alle 15 aree del salone del fumetto è consentito soltanto ad un numero massimo di 20mila persone al giorno.

Foto di copertina: © Lucca Comics (pagina ufficiale Facebook)

Lucca Comics 2021: tutte le novità della 55ma edizione ultima modifica: 2021-10-28T12:30:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x