Luciano Pavarotti ha finalmente una propria stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Alla cerimonia, svoltasi lo scorso 24 agosto e trasmessa in diretta streaming, erano presenti la figlia Cristina (accompagnata dalla figlia Caterina) e il direttore dell’orchestra di Los Angeles, James Conlon. Il prestigioso riconoscimento è arrivato a 15 anni dalla scomparsa dell’amatissimo tenore italiano, mai dimenticato dai propri fan di tutto il mondo. «Quando sento ricordare mio padre – ha dichiarato Cristina Pavarotti durante la cerimonia – e penso alle cose che ha realizzato e alle strade che ha aperto, provo ancora un senso di vertigine. È un grande onore rappresentarlo in questa occasione e non so dire quanto desidererei che fosse qui, ma questo non è dato nemmeno alle stelle. Ricordo ancora quando in camerino, felice, ma stanco ed affamato e ancora con indosso il costume di scena, rimaneva a firmare autografi per ore, per non scontentare nessun fan».

La stella di Luciano Pavarotti sulla Walk of Fame, la numero 2730, è stata posizionata al 7065 di Hollywood Boulevard. Questa si trova non molto distante da quelle assegnate a Stan Lee, Stevie Wonder e ai connazionali Ennio Morricone e Lina Wertmuller.

Luciano Pavarotti sulla Walk of Fame: una vita per la musica

Pavarotti ha avuto il grande pregio di far amare la lirica ad un pubblico abituato a diversi tipi di musica. Nel corso della sua carriera quarantennale, il tenore italiano ha calcato i palchi più prestigiosi del mondo, dal Teatro alla Scala di Milano, fino all’Opera House di Sydney, per un totale di 378 spettacoli. Inoltre Pavarotti si è esibito in “palchi” solitamente destinati ad altri tipi di musica. Tra questi vi sono il Madison Square Garden di New York o Hyde Park a Londra. Con Luciano Pavarotti la lirica è divenuta un “fenomeno pop”. Dal 1992 al 2003, il tenore ha organizzato nella sua Modena l’evento “Pavarotti & Friends”, duettando con i più grandi artisti della scena mondiale, da Bono Vox a Eric Clapton, fino a Liza Minnelli. Il ricavato è sempre stato devoluto in beneficienza, in favore delle vittime dei conflitti civili in Afghanistan, Kosovo, Bosnia, ecc.

La producer della Hollywood Walk of Fame, Ana Martinez ha definito Luciano Pavarotti “una voce che ha trasceso le generazioni e un dono per il mondo e una leggenda per l’eternità”. Infatti, anche se sono passati 15 anni da quel 6 settembre 2007, il mondo non ha mai dimenticato “Big Luciano”. Il suo smisurato amore per la musica e il suo impegno come filantropo hanno fatto entrare Pavarotti nel cuore di tutti. La stella postuma sulla Walk of Fame di Hollywood è quindi il giusto riconoscimento per ricordare la grandezza del tenore, come artista e come uomo. Quella di Luciano Pavarotti è una stella che non tramonterà mai. Essa continuerà a splendere nel cielo e nell’animo di chi ama la lirica e la musica in generale.

Foto in evidenza: © Luciano Pavarotti (pagina Facebook ufficiale).

Luciano Pavarotti: stella postuma nella Walk of Fame ultima modifica: 2022-08-26T16:10:43+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x