La melanzana è un ingrediente presente in molti piatti della cucina mediterranea, come la pasta alla Norma, la parmigiana e tantissimi altri.

Le melanzane grigliate sono un contorno leggero e saporito, facilmente abbinabile sia alla carne che al pesce, ma che si sposano benissimo anche con formaggi e salumi.

Per questa pietanza ci sono varie versioni di condimento, in base al proprio gusto personale, si possono condire anche con aglio, timo o prezzemolo e peperoncino, ma la ricetta di oggi prevede condimenti differenti, perchè a me piace di più.

Ecco gli ingredienti

  • 3 melanzane
  • 1 rametto di menta fresca
  • aceto
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Come preparare le melanzane arrostite

Per ottenere melanzane arrostite perfette è necessario, innanzitutto, togliere la buccia, ma, se a voi piace, potete lasciarla.

Il secondo passo da fare è tagliare delle fette di circa mezzo centimetro di spessore. Una fetta più sottile rischia di bruciarsi facilmente, mentre se troppo spessa ha una cottura diversa dalle altre fette, quindi fate in modo che abbiano tutte lo stesso spessore.

Non appena sono egualmente grigliate da entrambi i lati adagiatele in un contenitore e conditele, uno strato alla volta, con una spolverata di sale fino, una spruzzata leggera di aceto, un giro di olio e qualche fogliolina di menta.

L’ultimo strato va ricoperto con una quantità più abbondante di olio e poi chiuso con carta velina o con un coperchio.

Questa ricetta è facile e veloce e, per gustarle al meglio è consigliabile lasciarle riposare, dopo averle condite, per un’ora almeno in frigorifero.

Se conservate in un contenitore ermetico sono facilmente trasportabili a casa di amici, ad un picknik o ancora in spiaggia.

Provatele anche all’interno di un panino condito con pomodoro e formaggio, vi leccherete i baffi. Provare per credere!

Melanzane arrostite, ecco la ricetta per un piatto estivo ultima modifica: 2024-08-19T07:10:00+02:00 da laracalogiuri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x