Quest’anno l’imperdibile appuntamento di fine anno ai piedi della Presolana, compie 16 anni. Ed i Mercatini di Castione della Presolana rientrano tra i venti mercatini più belli da visitare in Italia ed in Europa (segnalazione di Trivago).
A circa 90 km di Milano, in Val Seriana, fino al 17 Dicembre si tengono i Mercatini di Castione della Presolana
Un appuntamento che registra una media di 90.000 visitatori. Quest’anno si presenta rinnovato di iniziative a supporto dell’evento. La casa di Babbo Natale ed i laboratori dedicati ai più piccoli, la sfilata di auto d’epoca a rievocazione storica, i cori gospel e di montagna ed una serie di eventi di animazione all’ interno dei mercatini stessi. Insomma un appuntamento da non perdere.
I Mercatini di Castione della Presolana tra manufatti artigianali natalizi e prodotti enograstronomici
Le 40 casette del mercatino, sparse tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio, offrono ai visitatori manufatti artigianali natalizi e prodotti enogastronomici. Ma anche la possibilità di scoprire la vita quotidiana di un tempo in queste valli. Sono infatti previste visite guidate ai borghi, corsi e laboratori a tema, degustazioni, concerti, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri.
Gli artigiani mostrano come si scolpisce il legno e la pietra, si martella il rame o si fila la lana e per le strade sono esposti presepi.
Ristoranti convenzionati offrono il Menù dei Mercatini a partire da 18 euro. Sono previsti pacchetti soggiorno di due giorni/una notte con pernottamento e colazione a partire da 65 euro a persona.
Cosa offrono gli espositori presenti nei Mercatini di Castione della Presolana?
Non esiste una formula magica per ritrovare la magica atmosfera del Natale. Ma piccoli gesti, con ironia e calore, possono immergerti direttamente nella festa più sentita dell’anno.
Il periodo dell‘Avvento 2017 che precede il Natale è un momento dell’anno particolare. Se si è credenti lo si può vivere in maniera tradizionale seguendo le indicazioni della fede cristiana, ma anche chi non è religioso può cogliere questa occasione e approfittarne per concedersi una riflessione spirituale o per dedicarsi di più alla famiglia ed ai propri affetti.
Nei mercatini di Castione della Presolana puoi ritrovare quella giusta armonia e magia del Natale.
Una passeggiata tra i diversi espositori conduce i visitatori a sognare ad occhi aperti
Tra gli espositori presenti nei mercatini natalizi vi sono articoli in legno, sinonimi di tradizione e qualità tipiche dell’artigianato locale. Oggetti in cuoio realizzati a mano da abili artigiani, sfere in vetro soffiato e decorato a mano in loco. Articoli fatti interamente a mano, abbinando colori proporzioni e fantasia per pezzi unici ed introvabili nella distribuzione industriale. Il tutto condito con immenso amore per il fare. Oggetti realizzati con tecnica di pittura “country painting” ed articoli e composizioni natalizie realizzate con gessetti.
Incisioni e pirografie su legno, sculture in legno e manufatti natalizi.
Creazioni realizzate interamente a mano con pietre dure, argento e perle. Pezzi unici.
Non mancano addobbi ed oggetti per la casa, tutti a tema natalizio e realizzati con morbido e caldo feltro naturale.
Passeggiando tra i mercatini di Castione della Presolana, è possibile degustare una varietà di delicatezze e golosità
Tra le prelibatezze locali, è possibile sia degustare che acquistare prodotti territoriali di montagna, in particolare formaggi di capra, funghi secchi e sott’olio, miele, pasta e polenta aromatizzata. Mais spinato di Gandino e gallette artigianali.
E da non perdere assolutamente vari salumi di produzione propria.
Se volete scaldarvi, a causa del troppo freddo, lasciatevi deliziare da una cioccolata calda e degustate anche oggetti di cioccolato, Frutta ricoperta di cioccolato ed articoli vari di e con cioccolato.