Riflettori puntati su Milano dove domani si terranno le esequie di Silvio Berlusconi; per i funerali di Stato si prevede la presenza di rappresentanti istituzionali, esponenti della politica, del mondo dell’imprenditoria, della cultura e dello spettacolo. Illustri personalità sia italiane che estere. La notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi da ieri sta tenendo banco sui media nazionali e sulle principali testate giornalistiche di tutto il mondo. Dalla Bbc al Guardian, dalla Cbs a Sky News, da Al Jazeera a Arab News, da Le Monde al El Pais, da Indian Times al Financial Time. Da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times, e altri ancora. Il Cavaliere, nonostante sia stato un personaggio molto discusso per le sue vicende giudiziarie, sta catalizzando l’attenzione di una platea mondiale. I media di tutto il pianeta parlano dei suoi successi imprenditoriali e del suo impegno politico atlantista ed europeista.
Il ricordo del Parlamento europeo
Appena appresa la notizia, la presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola ha aperto la plenaria di giugno a Strasburgo comunicando “con grande tristezza” la morte di Silvio Berlusconi. Metsola ha espresso quindi il suo cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente del Consiglio, manifestando la propria vicinanza ai familiari. Inoltre, gli eurodeputati del Ppe, su richiesta del presidente Manfred Weber, hanno osservato un minuto di silenzio proprio durante la consueta riunione di gruppo pre-plenaria. “Abbiamo rispettato un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi, nostro ex eurodeputato e il più longevo presidente del Consiglio italiano nel Secondo dopoguerra. Riposa in pace”.
Il messaggio del Papa
Anche Papa Francesco ha inviato un telegramma di condoglianze alla famiglia di Berlusconi per la scomparsa dell’ex premier. Bergoglio ha espresso “sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica”. “Sua Santità – sottolinea il telegramma – invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera”.
I funerali in piazza Duomo a Milano
In occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi che si terranno in Duomo a Milano mercoledì 14 giugno alle 15, saranno allestiti dei maxi schermi in piazza per permettere alle persone di assistere alle esequie dell’ex premier. La produzione della diretta televisiva verrà realizzata da Mediaset che fornirà il segnale internazionale per i broadcaster che lo desiderano con audio embeddato senza commento.
(Foto in copertina archivio italiani.it)