notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il militare italiano, di qualsiasi ordine e grado, è un vero e proprio angelo in divisa. L’esempio di questi uomini, pronti a servire la Patria – a servire noi! – a costo della vita, trasmette un senso di umanità rara. Da tenere a mente anche in tempo di pace.

Il militare italiano, una scelta di vita

Sembrerà scontato dirlo, ma bisogna nascere con la vocazione da militare. Questa è una passione innata. Un amore immenso che, a un certo punto, avrà bisogno di concretizzarsi davvero. La carriera militare, per un giovane, non è la strada più semplice da intraprendere. Tanti ostacoli da superare per diventare un effettivo; tanti compiti delicati da portare avanti. Intraprendere la carriera militare non significa puntare al posto di lavoro fisso (il fatidico sogno che tanti inseguono). Piuttosto si tratta di una scelta che rivoluzionerà la vita di tutti i giorni.

Militare italiano aeronautica militare

Essere un militare italiano: cosa significa?

Servire la propria Patria, con la consapevolezza dei rischi che si corrono. Essere un militare italiano significa anche questo: dedizione totale al tricolore, per il quale tanti hanno versato il proprio sangue. La vita di un militare non è monotona; anzi, è davvero attiva e va ben oltre il tipico orario d’ufficio. E anche quando si indossa la divisa, si resta sempre un militare; perché le stellette non sono appese alla divisa, ma al cuore.

shopX.it - compri il made in Italy

Essere un militare italiano: a quali valori ti educa?

Un giovane che intraprende la carriera militare, sa che vedrà forgiare il proprio carattere e apprenderà la disciplina. Ma non solo: potrà comprendere il vero significato dei concetti di convivenza e di spirito di gruppo. Perché condividerà questa esperienza con altri ragazzi, destinati a diventare dei ‘fratelli’. Altri valori importanti sono quelli legati al rispetto e all’aiuto reciproco. Ritrovandosi a vivere in altre realtà totalmente differenti, questi ragazzi potranno toccare con le loro mani la diversità e, al contempo, rispettarla. Ma questo accade anche tra commilitoni, proprio perché sono dei ragazzi con vite ed esperienze diverse, accomunati dalla stessa passione. Infine, chi decide di vivere la vita militare, sa che farà parte di un progetto più grande e che si pone degli obiettivi importanti per la difesa della Patria e degli stessi italiani.

Militare Italiano con cane

Le missioni all’estero

Spesso, i giovani che decidono di intraprendere questa strada vengono catapultati in missioni in zone sconosciute. E quindi, si ritrovano lontano dagli affetti più cari e dagli amici di sempre. Sono immersi in una realtà completamente nuova e spesso pericolosa. Purtroppo, la storia, anche recente, ci narra, di tanti ragazzi che hanno perso la vita in attentati durante le missioni. Giovani eroi che l’Italia intera ha pianto e che continua a piangere anche oggi. Ragazzi strappati alla vita ma che l’hanno amata così tanto a tal punto da portare il loro aiuto in zone ad altissimo rischio.

I concorsi

Per accedere alla carriera, è possibile studiare in scuole prestigiose dove si riceve una formazione di alti livelli; oppure si può partire come volontari. Inoltre, si può accedere tramite concorsi specifici. Per la buona riuscita, è necessaria una preparazione adeguata, non solo dal punto di vista fisico, ma anche intellettuale.

#siamoitaliani

Il militare italiano, un angelo con la divisa ultima modifica: 2020-05-05T16:47:04+02:00 da Cristina Scevola

Commenti