Da pochi giorni, Firenze è in grado di offrire ai turisti un’attrattiva in più. Hanno infatti preso il via le minicrociere sull’Arno, per ammirare la città da un’altra prospettiva.

Come funzionano le minicrociere sull’Arno

Navigare il fiume a bordo di un’imbarcazione tradizionale: è la possibilità offerta dalle minicrociere sull’Arno. Nata da un’idea di Daniela Ghirelli e Gianni Nargheriti, Arno Boat – questo il nome della speciale gita – ha una durata di circa un’ora e permette di ammirare le bellezze della “culla del Rinascimento” dalle acque dell’Arno. Inaugurata il 18 settembre, si svolge su di un’imbarcazione a impatto zero, alimentata grazie ai pannelli fotovoltaici. Con la partenza dal lungarno Diaz, proprio in prossimità di piazza Diaz, il tour a bordo del “barchetto” viene condotto da un barcaiolo (come da tradizione), mentre una guida racconta tutti i segreti dell’Arno e degli storici edifici cha fanno da cornice al fiume. Il percorso prevede un passaggio davanti alla Galleria degli Uffizi, proseguendo sotto il Ponte Vecchio e il Corridoio Vasariano. Successivamente si procede verso il Ponte Santa Trinita e Palazzo Corsini. Tutto questo, godendosi un ottimo aperitivo a base di Prosecco insieme ai propri compagni di viaggio. 

Minicrociere sull'Arno - Vista dell'Arno
Una veduta dell’Arno – Foto tratta dalla pagina Facebook di Arno Boat

Informazioni utili

Le partenze sono previste ogni ora, con la prima alle 10:30 e l’ultima alle 19:30. Per i più romantici Arno Boat offre anche una crociera notturna alle 21:30.  Il biglietto intero per una navigazione è di 19 euro, ma i bambini tra i 6 e i 12 anni e gli over 65 residenti a Firenze pagano un prezzo ridotto di 12 euro. I bambini sotto i 6 anni, invece, navigano gratis. 

Per quest’anno, la meravigliosa esperienza Arnoboat potrà essere vissuta solo per qualche giorno, poichè terminerà insieme al mese di settembre. Tutti coloro che desidereranno provare questa fantastica emozione dovranno attendere il primo giorno di maggio. Il prgramma intero di Arnoboat prevede infatti il periodo che va dal 1 maggio al 30 settembre. 

Foto in evidenza tratta dalla pagina di Arno Boat

Firenze, al via le minicrociere sull’Arno ultima modifica: 2022-09-25T09:00:00+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x