Le more sono piccoli frutti deliziosi che crescono su piante appartenenti al genere Rubus. Succose e dolci, di colore nero e bluastro, sono tipiche delle zone temperate e possono essere trovate in natura, ma sono anche comunemente coltivate. La loro raccolta avviene generalmente tra luglio e settembre, a seconda della varietà e della posizione geografica. È questo il momento ideale per raccoglierle, poiché raggiungono il massimo della loro dolcezza e del sapore.

more

Un regalo della natura

Le more possono essere consumate fresche, aggiunte alla colazione nei cereali o nello yogurt, oppure utilizzate per preparare dolci come torte e crostate. La loro acidità equilibrata le rende perfette anche per le salse che accompagnano piatti salati, come le carni. Le more non sono solo un semplice frutto, ma un autentico regalo della natura. Con la loro raccolta a fine estate, offrono la possibilità di godere di sapori intensi e preparazioni deliziose, come la marmellata. Questa conserva, facile da preparare e ricca di gusto, è una vera delizia da avere sempre a disposizione.

dolci

Ricetta: marmellata di more

La marmellata di more ha un gusto intenso e pieno ed è perfetta da spalmare sul pane tostato o da usare come ripieno per dolci.

Ingredienti:

– 1 kg di more mature

– 700 g di zucchero

– 1 limone (succo e scorza grattugiata)

– 1 bustina di pectina (facoltativa, per una consistenza più densa).

more, marmellata

Procedimento: lavate le more sotto l’acqua corrente e rimuovete eventuali residui di foglie o steli. Scolatele bene e lasciatele asciugare. In una pentola capiente, unite le more, lo zucchero e il succo di limone. Mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Se desiderate una marmellata più densa, potete aggiungere la pectina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Portate il composto a ebollizione a fuoco medio. Continuate a mescolare per evitare che si attacchi. Cuocete per circa 20-30 minuti, finché la marmellata non si addensa. Per testare la consistenza, fate la prova del piattino: mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo e inclinatelo; se non scivola via, è pronta. Una volta pronta, versate la marmellata calda in barattoli di vetro sterilizzati. Chiudeteli immediatamente, capovolgeteli e lasciateli così finchè non si saranno raffreddati completamente. Una volta freddi, riponeteli in un luogo fresco e buio. La marmellata di more si conserva per diversi mesi.

(Foto: Pixabay)

More: delizie di fine estate ultima modifica: 2024-09-19T07:00:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x