notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Monitoraggio dei contagi ed uso delle mascherine anti-Covid per contenere la diffusione del virus. Non si ferma la campagna di informazione per sconfiggere il ‘nemico invisibile’. I dati diffusi dal ministero della Salute dicono che oggi sono stati registrati 14.245 (ieri 11.831) nuovi casi positivi con un incremento dei tamponi pari a 102.974. I nuovi decessi sono 347 (364) mentre i dimessi guariti sono 14.746 (ieri 9.166). Complessivamente i casi positivi sono 576.214, in pratica 848 in meno rispetto a ieri. Sono dati che ci inducono chiaramente a rispettare rigorosamente le misure di sicurezza anti-Covid ed in particolare a non smettere di indossare le mascherine.

Oms dispositivi di protezione

 Mascherine anti-Covid

Indossare correttamente la mascherina non aiuta solo a prevenire il contagio da Sars-Cov-2, ma significa anche meno ansia e solitudine e maggiore benessere generale. A scoprire che l’utilizzo della mascherina è associato a maggior benessere mentale è uno studio apparso in pre-print nell’archivio internazionale Medrxiv. Lo studio è in attesa di pubblicazione su una rivista specializzata. Un team di ricercatori del dipartimento di Psicologia dell’Università di Edimburgo, nel Regno Unito, ha raccolto dati tramite la piattaforma Qualtrics tra aprile e giugno 2020. Per arrivare ai risultati dello studio, i ricercatori hanno reclutato 11 mila partecipanti in tutto il Regno Unito che hanno completato i sondaggi CovidLife.

Mascherine anti-covid

Si tratta di un’iniziativa istituita dall’università scozzese per cercare di misurare e comprendere l’impatto della pandemia sulla salute e il benessere della nazione. I ricercatori, coordinati da Drew Altschul, hanno così scoperto che, diversamente dai pregiudizi, le persone che indossavano mascherine costantemente avevano in generale una salute mentale migliore di quelle che non lo facevano. Lo studio ha rilevato che le probabilità di sentirsi ansiosi erano inferiori del 58 per cento tra coloro che indossavano sempre la maschera. La probabilità di manifestare sintomi depressivi era del 25 per cento inferiore tra le persone che indossavano le mascherine per la maggior parte del tempo. Infine, le probabilità di sentirsi soli per chi indossava i dispositivi di protezione erano del 67 per cento inferiori. 

Nessuno stress con le mascherine anti-Covid, lo dicono gli esperti ultima modifica: 2021-01-03T18:09:06+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x