La Superluna blu è la protagonista del cielo di agosto, un mese che ha visto numerosi eventi astronomici molto suggestivi. Ecco le informazioni su questo raro e suggestivo fenomeno da non perdere.

Superluna blu

Quello della Superluna blu è un evento estremamente raro e irripetibile: si tratta di condizioni che renderanno la Luna più grande e bella in tutto il corso dell’anno. Inoltre si tratta della 13°  luna piena dell’anno che viene chiamata “Blue Moon”, Luna Blu. la rarità del fenomeno consiste nel fatto che in un anno generalmente ci sono solo 12 lune piene ma ogni circa due anni e mezzo capita che ve ne sia una tredicesima. Il che rende tutto suggestivo assieme al fatto che sarà molto vicina alla Terra e visibile.

Una Superluna si verifica quando l’orbita della Luna è più vicina (perigeo) alla Terra e c’è Luna piena. Blu connota la rarità del fenomeno. Appare blu nelle sue sfumature per il movimento delle nuvole di polvere causate da eruzioni vulcaniche o incendi boschivi sulla Terra.

Quello della Superluna blu è un evento raro e molti suggestivo; foto da Pixaby

Superluna blu dall’Italia

Il fenomeno sarà visibile in Italia dalle ore 20.20 circa di giovedì 31 agosto e apparirà all’orizzonte guardando verso est. Consigliamo di allontanarsi dalle luci della città per godere di questo spettacolo al meglio.

Secondo i calcoli degli astronomi la prossima Luna piena transiterà ad appena 357.344 km dalla Terra, sarà il passaggio più ravvicinato dell’anno per il nostro satellite, la cui distanza media dal nostro pianeta è di circa 384.400 km.

Per ammirare nuovamente due Lune piene in un mese dovremmo aspettare maggio 2026.

La Superluna blu è considerata un’apparizione di buon auspicio per stabilire intenzioni, rilasciare energia negativa e manifestare abbondanza.  In molte culture, la luna piena ha un grande significato, simboleggiando cambiamento, trasformazione e nuovi inizi.

Un evento da non perdere!

foto copertina da Pixaby

Occhi al cielo per la Superluna blu ultima modifica: 2023-08-28T07:20:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x