Site icon italiani.it

Orgoglio italiano: 7 motivi per averne parecchio

Orgoglio italiano: a volte gli italiani si dimenticano di quanto possono e devono essere orgogliosi del proprio Paese. Guardiamo l’Italia con serenità e vediamo 7 motivi di cui andare orgogliosi.

Storia

L’Italia ha la storia più straordinaria del mondo. I romani hanno governato dalla Spagna al Medio Oriente, dal Marocco alla Germania. Con i Papi tutto il mondo ha sempre continuato a guardare all’Italia e gli italiani hanno guidato una religione per due millenni. Nel Rinascimento l’Italia è diventata sinonimo di Bellezza. Marco Polo ha fatto conoscere l’Italia in Cina, Colombo ha scoperto l’America e Marconi ha inventato la radio. Tanto per citarne qualcuno.

Arte

Recentemente ho fatto una passeggiata a Venezia. E nonostante visita quella città da quando sono bambino ogni volta perdersi fra le calli regala nuove visioni, nuovi sapori, nuove scoperte. Bastano gli occhi e la voglia di vedere per sapere che l’Italia è la patria mondiale dell’arte visiva e plastica. E lo è da sempre. Basta farsi un giro non solo a Venezia ma anche a Firenze o a Roma per far crollare qualunque dubbio. Michelangelo, Leonardo, Caravaggio, Giotto, Tiziano, Raffaello sono solo alcuni dei tanti nomi che tutto il mondo ci invidia. Ogni borgo è uno scrigno che contiene tesori che non si trovano in nessun altro posto al mondo. Andate, che ne so, a Montone, in Umbria, per scoprire che un piccolo paesino che magari non conoscevate è in realtà molto più bello di quanto avreste mai potuto immaginare.

Cibo

Più giro il mondo più mi rendo conto di una vera e propria superiorità italiana assoluta e indiscutibile in materia di cibo. I giapponesi fanno un magnifico sushi, la cucina cinese è interessantissima, in Francia si trova qualcosa di buono, specialmente in fatto di vini. Ma non c’è paese al mondo che possa anche solo lontanamente competere con i sapori italiani. E non parlo della pizza o di quei cibi italiani che si sono adattati alle massificazioni del mercato, che pure sono molto migliori degli altri. Ma del fatto che ogni paese ha le proprie ricette, le proprie tradizioni culinarie ciascuna leggermente diversa dall’altra. Così in un paese molto più piccolo di altri si trova una varietà di cucine che vanno dal pesce alla carne, dall’uso delle spezie alle tradizioni montanare. Il miglior benvenuto che l’Italia dà agli italiani che tornano esplode sulla lingua.

Moda

Magari non ce ne rendiamo conto ma tutto il mondo guarda agli italiani come maestri dello stile nel vestire. E hanno ragione: basta farsi un giro a Londra o a Parigi per rendersi conto che questa virtù degli italiani si nota persino camminando per strada. Se anche lasciamo che i ragazzini si vestano come nei bassifondi delle grandi città americane ci resta un patrimonio e una tradizione nella moda che non ha eguali. Marchi come Armani, Versace, Valentino ce lo testimoniano in ogni momento.

Stile di vita

Ogni volta che torno in Italia è il mio respiro che mi fa capire che qui si vive in modo diverso. Se si escludono gli angoli metropolitani conquistati dalla frenesia capitalista, l’Italia resta un mondo sintonizzato sulla dimensione agricola e quindi sui ritmi della natura. Se a questo si accompagna quell’antico senso di humanitas che fa sì che nelle piccole città si incontrino più sorrisi che auto, si capisce che lo stile di vita che si trova è del tutto unico. Specialmente nella sua provincia, l’Italia è uno dei luoghi con la massima qualità della vita al mondo. O quantomeno con la maggior densità di umanità.

Musica

L’Italia si fa sentire bene nelle orecchie. Per secoli la musica aveva come lingua l’italiano. Le opere sono in italiano – persino quelle di Mozart – i massimi musicisti erano italiani e l’Italia della musica era considerata la patria. Forse per la sua lingua così armonica e melodiosa. Non c’è bisogno di scomodare nomi come Verdi e Rossini, orgoglio italiano, a supporto di questa tesi. Teatri di tutto il mondo dimostrano ad ogni rappresentazione che gli stranieri sono molto più consapevoli di questo rispetto agli italiani stessi.

Amore

In qualunque parte del mondo mi trovi o con qualunque nazionalità abbia a che fare, quando si tratta di rapporti fra uomini e donne gli italiani sono considerati una spezia speciale. C’è qualcosa di antico in questo – basti pensare al nome Casanova che risuona ancora – ma c’è. Vale soprattutto per la visione che si ha del maschio italiano ma ancor di più per l’associazione naturale che viene fatta tra l’Italia e la parola amore. Storie immortali come quella di Paolo e Francesca, Sigismondo e Isotta, Romeo e Giulietta ce lo testimoniano. Insieme a San Valentino. Che era italiano.

Un po’ di orgoglio italiano!

Orgoglio italiano: 7 motivi per averne parecchio ultima modifica: 2019-10-25T11:20:32+02:00 da Paolo Gambi

Commenti

Exit mobile version