L’Italia dello sport ricorda il bomber italiano, Paolo Rossi. Il campione di calcio italiano, venuto a mancare nel 2020, oggi avrebbe compiuto 66 anni. Tanti i ricordi social per lui. Un campione del calcio, ricordato non solo per gli innumerevoli trofei vinti ma anche per la sua pacatezza e professionalità.

Campione del Mondo con gli azzurri nel 1982, due volte campione d’Italia con la maglia della Juventus, vincitore della Coppa Campioni 1984-1985, e poi ancora, capocannoniere con 24 gol nel campionato di Serie a 1977-1978, Rossi è stato un simbolo del calcio italiano per almeno una decade. Negli ultimi anni il suo nome è stato inserito nelle “Leggende del Calcio” dalla Golden Foot, nella “Hall of Fame del calcio italiano” nella categoria “Veterano italiano” e nella “Walk of fame dello sport italiano”. Nella sua carriera, Paolo Rossi vinse anche una Supercoppa Europea e una Coppa delle Coppe. Nel famoso mondiale del 1982 si classificò al primo posto come cannoniere del torneo vincendo la Scarpa d’oro.

paolo rossi

Il ricordo di Rossi

In queste ore sono tantissimi i suoi ex compagni di squadra che lo ricordano con affetto in questo giorno importante. Il ricordo è arrivato anche da Juventus, Milan e Vicenza. Antonio Cabrini ha voluto ricordare il suo compagno di squadra con un post sul proprio profilo social: “Buon compleanno Pablito, manchi tanto” le parole dell’ex terzino sinistro.

Di seguito il ricordo del Milan che ha scritto “Sempre nei nostri cuori. Tanti auguri“.

Dello stesso tenore il messaggio sui canali social della Vecchia Signora che ha semplicemente scritto “Una leggenda Paolo Rossi. #BornonisDay“.

La piazza dedicata a Pablito

A Vicenza una piazzetta è stata appena inaugurata proprio nel giorno del compleanno del campione. Un murales ricorda il dribbling e lo scatto del goleador biancorosso e azzurro.

Oggi è il compleanno di Paolo Rossi – ha commentato il sindaco di Vicenza –. Ci tenevamo a ricordare in un giorno speciale il nostro cittadino onorario, nonché grande sportivo e uomo, che tanto ha dato a questo territorio portando il nome di Vicenza nel Mondo. È stato un lavoro a tempo di record, per cui ringrazio tutti per la collaborazione. Abbiamo fatto un investimento cospicuo per dedicare a Paolo questo spazio. Allo stesso modo sarà bello per questo spazio prendere vita prima e dopo le partite del campionato di calcio. Buona vita, quindi, a questa piazza“. Queste le parole del Sindaco di Vicenza, riporgate da ilgazzettino.

Paolo Rossi, campione italiano: oggi avrebbe compiuto 66 anni ultima modifica: 2022-09-23T18:41:48+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x