Patricia Salvioni è una ragazza di origini italiane che vive a Villa Regina, in provincia di Rio Negro. Il nonno paterno era originario di Pescia ed il padre Silvano ha trasmesso alla figlia la passione per i motori, avendo gareggiato in varie categorie sia a due che a quattro ruote, dal kart alla speedway alle moto da enduro.

L’amore per l’Italia

Le origini italiane di Patricia risalgono sia al nonno paterno, di Pescia in provincia di Pistoia, che ai bisnonni friuliani. Mentre la bisnonna materna era lombarda. Patricia ha sempre provato un amore incondizionato per l’Italia, che si è rafforzato quando ha iniziato a studiare la lingua frequentando l’Università per Stranieri di Siena. Ha una Laurea in Commercio Estero ed un Master in Politiche Pubbliche. Attualmente Patricia è presidente della comunità dei giovani toscani di Villa Regina.

La passione per i motori

Seguendo le orme del padre negli sport motoristici, Patricia ha iniziato a 12 anni con i go-kart, passando nel 2004 alla categoria 200cc e nell’anno successivo gareggiando nella classe 125cc. Dal 2007 al 2020 è tornata alla classe 200cc per poi accusare il lungo stop dovuto alla pandemia e purtroppo alla cancellazione della categoria. Per tale motivo assieme al marito, anch’egli pilota, hanno deciso di iscriversi al campionato Gran Turismo Pista Neuquino, al quale partecipano vetture a ruote coperte suddivise per classi. Patricia parteciperà con una Fiat 600, modello al quale è particolarmente legata poiché che le fu regalata dai genitori all’età di 15 anni e con la quale ha presenziato a numerose gare di regolarità.

Patricia Salvioni
Patricia all’epoca delle gare con i kart

Anche italiani.it in pista con Patricia

Il debutto di Patricia nel Gran Turismo Pista avverrà il 6 e 7 agosto all’Autodromo Centenario di Neuquén e porterà sulla livrea della sua 600 il logo di itRioNegro.

Patricia Salvioni  in macchina
Patricia Salvioni a bordo della sua Fiat 600

Una soddisfazione per tutto il network di italiani.it che sta ampliando la propria rete e divenendo punto di riferimento per migliaia di italiani emigrati e per i propri discendenti.
Non ci resta che augurare buona fortuna a Patricia e Cristian per il loro progetto!

Patricia Salvioni porterà in pista italiani.it ultima modifica: 2022-07-07T09:30:00+02:00 da Domenico Tropeano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x