notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Da itMendoza.it

Giovedì 20 novembre la webtv italiana Patrimonio Italiano TV ha trasmesso l’intervista a itMendoza realizzata da Michele Pilla, con l’obiettivo di mostrare come vivono gli italiani a Mendoza. In onda nel programma Italian Heritage e, per chi se la fosse persa, a questo link. Patrimonio Italiano TV ha voluto intervistare itMendoza dopo aver visitato il sitoweb e la pagina Facebook. Lo scopo di questo canale è mostrare il ricco patrimonio di valori e tradizioni culturali italiane, le quali hanno contribuito allo sviluppo e al progresso. E non solo. L’altro obiettivo è tenere unite le diverse comunità italiane che vivono o hanno vissuto lontano dal Paese sforzandosi sempre, però, di mantenere vive le proprie radici.

Patrimonio Italiano TV - schermata del sito itMendoza
Homepage di itMendoza

Patrimonio Italiano TV

Patrimonio Italiano TV è una web tv dedicata esclusivamente agli italiani che vivono all’estero. Tra i suoi fini c’è quello di offrire agli italiani la possibilità di rimanere in contatto, attraverso mezzi audio e video, con tutti gli amici che vivono all’estero. Cerca di combinare innovazione e tradizione, nuovi mezzi e vecchi linguaggi, per mantenere viva la cultura delle distinte comunità italiane che hanno vissuto o vivono ancora all’estero.

Patrimonio Italiano TV - immagine con prodotti tipici
Il sito di Patrimonio Italiano TV

Patrimonio Italiano TV è nata nell’ottobre del 2018 dalla volontà di due giornalisti: Michele Pilla e Luigi Liberti. Fu presentata durante la prestigiosa Citation dal Borough di Brooklyn, a New York, in occasione delle celebrazioni dell’Italian American heritage culture month. E proprio in quella circostanza i fondatori vinsero il “Patrimonio Italiano Awards”, un premio dedicato agli italiani che si sono distinti per diffondere il patrimonio italiano nel mondo

La programmazione di Patrimonio Italiano TV

Svariati sono i programmi trasmessi da Patrimonio Italiano TV Fondamentale.
ITALIAN CULTURE, un programma dedicato alla letteratura italiana all’estero: autori, editori, festival e associazioni culturali legate dalla passione per i libri.
PATRIMONIO ISTITUZIONI è, invece, una trasmissione dedicata alla politica. I politici dialogano con gli spettatori e rispondono alle loro domande.
L’ITALIA NEL MONDO dà notizie e racconta eventi attraverso i mezzi italiani in tutto il mondo

Patrimonio Italiano TV - momento dell'intervista
Momento dell’intervista

Italian heritage

ITALIAN HERITAGE è la punta di diamante di Patrimonio Italiano TV. È un programma che va in onda tutti i giovedì sera. In pratica, si basa su interviste via skype ad amici italiani che vivono all’estero. Si raccontano, poi, storie, eventi, feste e festival italiani passati e futuri.

Michele Pilla

Michele Pilla, l’intervistatore, è un giornalista e scrittore italiano metà napoletano e metà montagutese. Ha cominciato a scrivere testi brevi già dall’età di 8 anni, dopo aver scoperto l’amore per autori come Stephen King, Arthur Conan Doyle, Edgar Allan Poe, Robert Crais e Denis Lahane. La passione per il giornalismo e i nuovi mezzi di comunicazione nasce, invece, più tardi, durante l’istruzione superiore. Durante gli studi universitari ha cominciato a collaborare con giornali napoletani locali ma non tardò a diventare redattore capo. È appassionato di calcio, cinema, serie tv, informatica e nuove tecnologie. Inoltre, crea siti web e collabora con svariati mezzi di comunicazione. Nel 2006, insieme a due amici, ha fondato il sito web montaguto.com. L’anno scorso, a New York, il Presidente del Borough di Brooklyn, Eric Adams, gli ha consegnato il premio “Citation”. Quest’anno, infine, ha pubblicato Goodbye Irpinia, un romanzo nel quale amalgama finzione e giornalismo.

Patrimonio Italiano TV ha intervistato itMendoza ultima modifica: 2019-12-02T17:07:00+01:00 da Redazione

Commenti