notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La Sicilia celebra uno dei suoi più grandi scultori, Pietro Consagra, con una mostra en plein air al Teatro Antico di Taormina, intitolata “Pietro Consagra. Il colore come materia”, in occasione dei cento anni dalla nascita dell’artista. Si tratta di un’occasione unica per tutti gli amanti dell’arte e non, di scoprire (e riscoprire) il grande maestro dell’astrattismo italiano. Al Teatro Antico di Taormina sarà possibile osservare alcune delle più importanti opere di Consagra, realizzate tra il 1964 e il 2003 (due anni prima della sua morte). L’esposizione è curata da Gabriella Di Milia e Paolo Falcone, in collaborazione con l’organizzazione Electa e l’Archivio Pietro Consagra. Inoltre è promossa dal Parco Archeologico Naxos Taormina, dalla Regione Siciliana e Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità siciliana.

Pietro Consagra - Teatro Antico Taormina

Pietro Consagra a Taormina: l’omaggio al maestro dell’astrattismo al Teatro Antico

Una delle primissime opere che si potrà ammirare entrando al Teatro Antico di Taormina, installata su una delle pàrodoi, proprio di fronte alla cavea, è Piano sospeso bianco. Quest’opera si pone come un oggetto mobile ed è posizionata in maniera tale che i visitatori siano messi in dialogo diretto con l’opera. Dello stesso periodo (1966) è Giardino bianco, anch’esso parte della mostra. In questo caso il colore monocromo, oltre a mostrare uniformità, esprime intensità e rappresenta l’apertura di Consagra alla felicità individuale. Altra opera parte del percorso espositivo è il Matacubo. Si tratta di una scultura dalle forme tondeggianti, che in questo caso esprime sensualità e sembrerà invitare lo spettatore a sedersi sopra l’opera stessa. Altre sculture di Consagra saranno poste sui vomitoria (gli accessi alla cavea). Queste sono collocate in modo che sembrino far parte di un coro ribaltato a cospetto frontale con la scena.

Pietro Consagra - Piano sospeso Bianco al Teatro Antico di Taormina
Foto: © Parco Archeologico Naxos Taormina (pagina ufficiale Facebook).

Le opere moderne di Consagra si fondono con la splendida cornice del Teatro Antico di Taormina. Si tratta di un dialogo tra antico e contemporaneo, inusuale agli occhi del visitatore, ma che si rivelerà di grande effetto, sia artistico, sia emotivo. L’esposizione dedicata a Pietro Consagra al Teatro Antico di Taormina è visitabile fino al 30 ottobre 2021, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Visitare la mostra “Pietro Consagra. Il colore come materia”, non è soltanto un modo per ammirare le opere del maestro astrattista, ma anche per visitare Taormina e la Sicilia e stupirsi ancora una volta delle sue meraviglie.

Pietro Consagra in mostra al Teatro Antico di Taormina ultima modifica: 2021-05-24T12:30:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x