Pinocchio, la fiaba italiana più amata al mondo, torna in un nuovo adattamento per Netflix, con la regia di Guillermo Del Toro. Preannunciato pochi giorni fa dallo stesso regista su Twitter, il 28 luglio è stato finalmente distribuito il primo teaser trailer del film in arrivo a dicembre sulla piattaforma streaming. Pinocchio di Guillermo Del Toro sarà un film in stop-motion. A differenza di altri adattamenti, come il recente lungometraggio diretto di Matteo Garrone, questa versione sarà piuttosto “dark” (in pieno stile Del Toro). A dare la voce al famoso burattino di legno, nel doppiaggio originale, sarà Gregory Mann. Il grillo parlante (narratore della storia) avrà la voce di Ewan McGregor e Mastro Geppetto di David Bradley. Non mancheranno altre “voci d’autore”, come John Turturro (Mastro Ciliegia), Cate Blanchett (Sprezzatura) e Finn Wolfhard (Lucignolo).

Pinocchio di Guillermo Del Toro e Mark Gustafson arriva dopo lungo e travagliato percorso durato 14 anni. Il regista messicano aveva già annunciato la volontà di girare un lungometraggio sul burattino di Collodi nel 2008. A causa di rallentamenti e problemi di budget il progetto sembrava essersi arenato fino a quando, nel 2018, Netflix ha acquistato i diritti del film. Dopo quattro anni, il sogno di Del Toro sembra essersi realizzato.

Pinocchio di Guillermo del Toro: trama e anticipazioni

Questo nuovo lungometraggio su Pinocchio, a differenza della storia di Collodi che non aveva una precisa linea temporale (probabilmente la seconda metà del XIX secolo), sarà ambientata nell’Italia degli anni ’30. Si tratta del periodo buio dell’epoca fascista. Nonostante Del Toro si sia ispirato alla storia originale, ha deciso di modificare alcuni aspetti particolari per rendere la pellicola più attuale. Come si può notare dal trailer, Geppetto è un uomo straziato dal dolore, dopo la perdita dell’adorato figlio. Usando le sue doti di intagliatore crea un burattino di legno, ricavato dal tronco di un albero che si trova accanto alla tomba del figlio. Grazie alla magia il burattino prende vita, ma dovrà fare i conti con un mondo tutto da scoprire. Pinocchio è un film che parla di dolore, ma anche di amore e speranza, di un “burattino con l’anima in prestito” che dovrà riempire di luce i giorni del vecchio Mastro Geppetto.


Quello di Guillermo Del Toro non sarà l’unico film su Pinocchio in arrivo nel 2022. A settembre è infatti in arrivo il live action del riadattamento del film d’animazione Disney del 1940, con Tom Hanks nei panni di Mastro Geppetto. Il film, diretto da Robert Zemeckis, sarà disponibile sulla piattaforma streaming Disney a partire dal prossimo 8 settembre, in occasione del Disney+ Day Premiere.

Che si tratti del riadattamento Disney o del più dark film di Guillermo del Toro, Pinocchio è sempre una storia piena di magia, che sa incantare bambini e adulti di ogni età. Appuntamento al prossimo dicembre per scoprire questo nuovo piccolo capolavoro in stop-motion firmato Guillermo Del Toro.

Foto in evidenza: © Netflix/Guillermo Del Toro (Twitter).

Pinocchio di Guillermo Del Toro: rilasciato il primo trailer ultima modifica: 2022-07-29T15:30:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x