La Sardegna è da sempre una regione ricca di tradizioni ed eccellenze culinarie e, a confermarlo, è oggi anche la pizzetta sfoglia. Prelibatezza cagliaritana, la tipica pizzetta è stata riconosciuta PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) dal Ministero delle Politiche Agricole, che l’ha così inserita nell’apposito registro nazionale. Il risultato arriva grazie alla tenacia di Annalisa Saddi della Pasticceria Mariuccia, aperta a Pirri nel 1937. Che, con un lungo lavoro di reperimento della documentazione, ha presentato l’istanza di riconoscimento al Mipaaf. A collaborare con la Saddi, l’Amministrazione comunale e l’agenzia Laore Sardegna.

Cos’è la pizzetta sfoglia

Tipica del capoluogo sardo, e presente praticamente in tutti i bar e le pasticcerie della città, la pizzetta sfoglia cagliaritana è una sorta di istituzione. I sardi amano consumarla a colazione con il cappuccino, o durante l’aperitivo. Oppure a merenda, o ogni qualvolta li sorprende un languorino. Di forma tonda, questa specialità è composta da due strati di pasta sfoglia che vanno a racchiudere un ripieno costituito da un saporito sugo con capperi o acciughe, a discrezione di chi la prepara. Il legame tra la pizzetta e Cagliari è davvero forte: chi vive lontano dalla città ama prepararla, e ritrovare così in quel gusto il sapore della sua terra.

Ma, la pizzetta sfoglia cagliaritana, è sempre più celebre anche all’estero. Il suo gusto inconfondibile, unito ad una certa facilità di preparazione, ha conquistato il resto dell’Europa. Tra le città che più la apprezzano vi è Londra. Passeggiando per South Kensington, i turisti resteranno piacevolmente sorpresi dal bar che in vetrina espone la scritta “Pizzette sfoglia! Casteddu a Londra“. Alessandro Sorgia, assessore alle Attività produttive e Turismo del Comune di Cagliari, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il riconoscimento della pizzetta. Una specialità che, oggi più che mai, racconta la Sardegna all’Italia e al resto del mondo.

Foto in evidenza tratta dalla pagina Twitter di Cagliari Turismo
La pizzetta sfoglia cagliaritana riconosciuta come PAT ultima modifica: 2022-04-16T12:30:00+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x