“Proteggiamoci dal caldo”. Si chiama così la campagna promossa dal ministero della Salute per sollecitare la comunità a difendersi dal torrido caldo estivo di questi giorni. Dal 15 maggio, inoltre, è di nuovo attivo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute; riattivata anche la pubblicazione dei bollettini per l’estate 2023. I bollettini sono consultabili sul sito “Ondate di Calore” del ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute. Soprattutto per le persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci.

Vademecum contro il caldo

Le dieci semplici regole per proteggersi dal caldo: comportamenti e misure per limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione. Aiutare le persone più fragili e facilmente a rischio a proteggersi. Proteggere dal caldo anche gli animali domestici con semplici accortezze. Parlare con il tuo medico se soffri di malattie croniche o stai seguendo una cura. Consultare i bollettini sulle ondate di calore relativi alla tua zona, disponibili sul sito del ministero della Salute, per prendere le adeguate precauzioni.  

Prevenire i danni causati dalle elevate temperature e proteggere anche i più fragili e gli animali domestici. Informare i cittadini sulle previsioni delle ondate di calore sul proprio territorio in modo che si possano prendere adeguate precauzioni.

Proteggiamoci dal caldo, la campagna del ministero della Salute per un’estate sicura ultima modifica: 2023-07-13T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x