Nel 2023 il volto di Raffaella Carrà sarà raffigurato sulla moneta da due euro. A divulgare la straordinaria notizia il conduttore radio-televisivo Fabio Canino, durante il Festival della tv svoltosi a Dogliani, in Piemonte.

La Carrà sulla nuova moneta da due euro

In pratica i Paesi membri della Eurozona, oltre a coniare monete che arricchiscono le collezioni numismatiche, possono anche coniare delle monete commemorative o celebrative. La finalità è quella di rendere onore ad un importante personaggio che tanto ha dato e ha fatto per il bene della nazione. A tal proposito, nel 2023, vedremo circolare le nuove monete da due euro con l’effigie della mitica Carrà, donna di spettacolo eclettica e poliedrica. Artista completa, famosa e amata in tutto il mondo. Senza dimenticare anche il grande impegno sociale che ha caratterizzato la vita privata e professionale della Raffa nazionale.

raffaella carrà moneta da due euro
Raffaella Carrà

Nata a Bologna il 18 giugno del 1943, Raffaella Maria Roberta Pelloni è scomparsa il 5 luglio del 2021 per un male incurabile. La grande Carrà sapeva fare tutto: recitare, ballare, cantare. Negli ultimi anni della sua lunga e intensa carriera ha anche ideato i programmi che l’hanno consacrata come ‘regina’ indiscussa del piccolo schermo. Anticonformista, il suo modo di essere e di esprimersi è stato un inno incessante alla libertà, soprattutto per le donne. L’altra metà del cielo che, stando al suo incisivo esempio, non doveva essere sottomessa o soggiogata dal sesso forte ma era perfettamente capace di autogestirsi, senza dover accettare supinamente schemi precostituiti o stereotipi di una società troppo attenta alle etichette. E non ai veri sentimenti delle persone!

(Foto archivio italiani.it)

Nel 2023 la moneta di due euro avrà il volto di Raffaella Carrà ultima modifica: 2022-09-05T16:28:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x