notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
Articolo promozionale

Lo stress è un elemento pericoloso per uno stato d’animo equilibrato e se non viene trattato adeguatamente può degenerare in attacchi di panico o nel peggiore dei casi anche in depressione, per questo i rimedi per l’ansia naturali stanno conquistando sempre di più la curiosità degli utenti.

L’ansia è caratterizzata da uno stato psichico di paura irrazionale ed eccessiva nei confronti di determinate situazioni o apparentemente senza alcun motivo particolare, ma anche per cause determinate come uno stile di vita sregolato, insonnia, alterazione del ritmo circadiano, carico eccessivo di lavoro.

Uno stato ansioso innesca reazioni psicosomatiche che alterano le percezioni del soggetto, come un aumento della frequenza cardiaca, sudorazione, crisi di panico e aumento della ventilazione polmonare, fino a tremori, vomito, diarrea, nausea ed altre spiacevoli conseguenze. Quando si avvertono i primi sintomi di ansia e non si riesce a gestirli, è necessario rivolgersi al medico, in caso di situazioni di lieve entità è possibile prevenire, combattere e alleviare gli stati di ansia attraverso rimedi naturali, senza ricorrere alla medicina, a patto che i sintomi siano gestibili autonomamente. Ecco alcuni rimedi naturali per cercare di gestire e limitare gli stati d’ansia. 

Fotos de stock gratuitas de adentro, agente, ansiedad, asuntos

Il primo passo per combattere l’ansia


Innanzitutto, è fondamentale riconoscere di avere un problema e accertare la gravità della situazione, un consulto medico è il primo passo da compiere. Uno stato ansiolitico ingestibile autonomamente, può rappresentare il contenitore di patologie più gravi, come depressione, attacchi di panico, disturbi ossessivo – compulsivi e da stress post – traumatico.

Terapia psicologica

Nei casi più gravi, la psicologia è considerata uno dei migliori rimedi naturali, soprattutto in casi specifici causati da stati emotivi conseguenti a traumi, come lutto, licenziamento, divorzio, abbandono e altri eventi.

La fitoterapia

Questo rimedio naturale è basato sull’assunzione degli estratti di piante che riescono ad incrementare il livello di rilassamento, diminuendo lo stato di stress. Le erbe e le piante più efficaci in questo caso sono la valeriana, il biancospino, la passiflora e la melissa.

L’oligoterapia

La somministrazione di minerali come cobalto e manganese costituisce un rimedio naturale efficace per ridurre e combattere l’ansia. Queste sostanze possono essere integrate anche con il magnesio, il periodo di assunzione è di circa 3 – 4 settimane.

Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano


Anche a tavola è possibile combattere ed alleviare l’ansia, una dieta sana è sicuramente un rimedio naturale efficace, ed è importante non eccedere con le quantità di cibo ed eliminare le bevande eccitanti. Diminuire le dosi di caffè, ginseng, energy drink e qualsiasi bevanda contenga caffeina è di fondamentale importanza, anche gli alcolici che potrebbero conferire uno stato di relax iniziale, si rivelano poi particolarmente deleteri e peggiorano gli stati ansiosi (insieme alle sigarette devono essere eliminati dalle cattive abitudini).


Uno stile di vita sano significa non solo avere un’alimentazione corretta, ma anche praticare attività fisica regolarmente, come fitness o sport, che costituiscono degli ottimi rimedi naturali per combattere e ridurre l’ansia.

Rimedi naturali per combattere e ridurre l’ansia ultima modifica: 2021-01-22T10:49:02+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x