Rockin 1000 Love è il grande evento che lo scorso 21 luglio ha entusiasmato lo stadio Artemio Franchi di Firenze. Un concerto rock con oltre mille musicisti che hanno suonato simultaneamente 18 brani simbolo della storia del rock. Un esplosione di pura energia che ha visto come ospite la rock star internazionale Courtney Love. Tutto questo è diventato un incredibile videoclip musicale presentato in anteprima a Cesena nell’ambito di IMAGinAction Festival Internazionale del Videoclip. La città di Firenze e il pubblico toscano hanno abbracciato in maniera unica ed esemplare la fondatrice delle Hole.

Rockin - Courtney Love

La storia di un sogno chiamato Rockin 1000

Il progetto Rockin 1000 nasce ufficialmente nel 2015 a Cesena. Un sogno nato da un’idea: quella di chiamare a raccolta 1000 musicisti e suonare contemporaneamente un brano rock. Il 26 luglio dello stesso anno quell’ incredibile sfida diventa realtà. Nella città romagnola 350 chitarristi, 250 cantanti, 250 batteristi e 150 bassisti suonano in contemporanea il brano Learn To Fly dei Foo Fighters. Il videoclip ufficiale raggiunge milioni di visualizzazioni su Youtube. L’impresa diventa virale e l’eco del grande sogno diventato realtà raggiunge gli States. Il leader dei Foo Fighters Dave Grhol accetta l’invito e si esibisce il 3 Novembre sempre a Cesena. Nel 2016 il Rockin 1000 entra ufficialmente sulla scena internazionale.  Il concerto del 24 luglio dello stesso anno entra ufficialmente nel guinness dei primati come la più grande rock del mondo. Allo Stadio Manuzzi di Cesena mille musicisti selezionati rigorosamente dal progetto Rockin suonano 17 brani di artisti come Hendrix, Nirvana, Bowie e Blur. Il live diventa un cd e doppio vinile intitolato “That’s Live the Biggest Rock band in the World pubblicato da Sony Music.

Rockin - Maestro Giuseppe Vessicchio

La città di Firenze e Courtney Love protagonisti nel videoclip ufficiale

Il 21 luglio la città di Firenze e lo Stadio Artemio Franchi sono stati i protagonisti di That’s Live with Love. Un concerto evento della rockstar internazionale Courtney Love che insieme alla direzione del maestro Beppe Vessicchio e 15000 musicisti ha infiammato il pubblico fiorentino. Se il primo videoclip ufficiale di Rockin 1000 era un invito ad una rockstar il seguente Rockin with Love è un grande spettacolo fatto insieme ad un rockstar. L’event show ha assunto i contorni di un piccolo film musicale con la speciale presenza di un rockstar del calibro di Courtney Love. Un live impreziosito dalla presenza di una rockstar carica di energia che ha sposato in pieno lo spirito di Rockin 1000. Un progetto che nell’ evento di luglio ha espanso i suoi confini musicali portando quell’idea nata nel 2015 anche nella arte visiva e mediatica.

Rockin - momento del concerto

L’umanità, l’anima anche un po’ dirty di Courtney traspare durante il concerto e si sposa alla perfezione nel concerto di immagine rock. Il videoclip oltre ad evidenziare tutta la passione e la dedizione dell’ensemble di musicisti nei suoi 4 minuti esplode in un carica di puro concentrato fatto di emozioni, sudore, rabbia e coinvolgimento senza pari. Il Festival di Cesena rappresenta solo la prima tappa di questa nuova avventura di Rockin1000. Il videoclip già disponibile su tutte le piattaforme streaming mira a confermare il successo dei precedenti 2015 e 2016. Lo spirito di Rockin 1000  si nutre di forza, passione e un pizzico di follia pronto per la prossima nuova sfida.

Sergio Cimmino

Autore: Sergio Cimmino

Dal 2008 è giornalista, autore e redattore radiofonico e musicale. Ha scritto di musica per numerose testante on line e web. Dal 2015 è presente nella programma radiofonico Cotto e Ascoltato come esperto musicale. E’anche co-autore di programmi radio.

Rockin’1000 with Love: la città di Firenze protagonista insieme a Courtney Love ultima modifica: 2018-11-20T09:30:26+00:00 da Sergio Cimmino

Commenti