Ronciglione, in provincia di Viterbo, è il borgo dei borghi per il 2023. Si tratta di uno dei più importanti centri storici e turistici della Tuscia e del Lazio, nelle vicinanze del Lago di Vico. Ronciglione ha vinto la decima edizione del Borgo dei borghi, il programma di Rai3 condotto da Camila Raznovich. Il caratteristico borgo è noto anche per aver dato i natali al cantante Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione del festival di Sanremo.

Ronciglione

Il borgo dei borghi 2023 è tutto da scoprire: la parte più antica con i caratteristici vicoli, le piazze e gli scorci mozzafiato fa tornare indietro nel tempo. Nella parte rinascimentale spiccano i palazzi nobiliari del 1500 voluti dalla famiglia Farnese. Le chiese di Chiesa di Santa Maria della Provvidenza e di Sant’Eusebio conservano al loro interno tesori unici da ammirare. Il centro storico ha mantenuto quasi inalterato il suo aspetto originario medievale, con abitazioni e monumenti costruiti con i tipici mattoni di tufo. Quasi al centro del borgo si trova il Duomo, edificato nel 1671 in onore di San Pietro e Santa Caterina.

Esso custodisce numerose opere d’arte tra le quali spiccano l’altare sinistro, realizzato con marmi policromi e un trittico quattrocentesco di Gabriele di Francesco che raffigura il San Salvatore benedicente, posto sull’altare destro. Un po’ più defilata è la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, che risale all’XI secolo e solo nel 1742 prese l’attuale nome (in precedenza si chiamava Sant’Andrea). Una scelte legata al ritrovamento di un’immagine di una Madonna con Bambino, in seguito a dei lavori di restauro. Da vedere anche la Chiesa gotica di Sant’Andrea edificata nel XII secolo, di cui restano solo alcune parti tra cui frammenti di colonne e capitelli marmorei, la struttura esterna e il campanile realizzato nel 1436.

(Foto Facebook I borghi più belli d’Italia)  

Ronciglione, nell’antica Tuscia, è il borgo dei borghi 2023 ultima modifica: 2023-04-11T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x