La sagra del fungo di Serra San Bruno si terrà dal 5 al 7 ottobre e gli appassionati certamente non mancheranno! L’appuntamento annuale dei buongustai del fungo che già pregustano quella che si prevede ancora una volta, una vera e propria festa. La sagra del fungo di Serra San Bruno è ormai una tradizione, dovuta alle caratteristiche dei funghi serresi, particolarmente gustosi. Ancora una volta la Pro loco di Serra San Bruno ha voluto programmare quella che è una festa del fungo a tutto tondo. I turisti vedranno l’esaltazione del fungo e il suo ciclo completo.

sagra del fungo di Serra San Bruno

Ogni anno sono davvero tantissimi i cercatori di queste delizie dei boschi, che nel tempo libero “vanno per funghi”, pregustandone i prelibati piatti. In questi giorni alcuni albergatori sono già pieni. Grazie ad una cordata costituita dalla Pro loco, associazioni, eventi e imprenditori, gli alberghi riescono a fare il pienone!

Un’occasione per conoscersi e andare per funghi

La sagra del fungo di Serra San Bruno, è senza dubbio un’occasione per far conoscere la località per via del pienone. Generalmente l’evento comporta un’escursione nei boschi per cercare ogni varietà di funghi, accompagnati da esperti e micologi locali. I funghi trovati nei boschi durante l’escursione per tradizione vengono esposti, ed è una meraviglia il profumo e la varietà colorata delle varie specialità trovate.

sagra del fungo di Serra San Bruno

E’ ormai un rito per i turisti e gli appassionati cercatori di funghi, avvalersi dei consigli degli esperti. Divertente è anche passeggiare per le vie del centro storico, è lasciarsi allettare dal “mercatino del fungo”. I pignoli non si perderanno la catalogazione del materiale micologico trovato, che farà bella mostra durante tutta la sagra.

Funghi sagre e tante escursioni

La sagra del fungo di Serra San Bruno tuttavia, diventa una festa vera e propria con l’apertura degli stand e delle degustazioni. Imperdibile poi il convegno con micologi, personale dell’Asp, e tanti altri ospiti che si confrontano sulle proprietà del fungo. Naturalmente ci sono sempre molte altre iniziative folkloristiche, come balli tradizionali delle scuole di ballo del paese. L’idea fantastica che attira molti curiosi, buongustai e turisti, è l’iniziativa legata ai ristoranti locali. Molti ristoratori si sbizzarriscono con il “Menù del fungo” ad un prezzo popolare piuttosto modico.

sagra del fungo di Serra San Bruno

Durante la sagra del fungo di Serra San Bruno, con un biglietto che si trova localmente e nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, si può accedere al menù del Fungo e anche ad una lotteria con in palio tantissimi ricchi premi. Nelle edizioni precedenti sono stati previsti dei maxi sconti nei negozi locali, ma solo nei giorni della festa del fungo.

Un evento speciale e arrivederci al prossimo anno

Negli anni l’iniziativa popolare della sagra del fungo di Serra San Bruno è cresciuta moltissimo. Si sono moltiplicate le iniziative, e lo sforzo fatto dalla Pro loco locale è stata davvero ammirevole. Gli abitanti del paese sono entusiasti per il riscontro ottenuto tra i turisti, che trovano non solo aria pura, sentieri, boschi e natura incontaminata, ma anche tanta ospitalità.

sagra del fungo di Serra San Bruno

Il paese sta crescendo molto anche grazie a questa fantastica iniziativa. Insomma, funghi secchi, funghi sottolio, funghi in tutte le salse, ed è un vero tripudio di aromi! Ogni informazione è fruibile dalla Pro loco e arrivederci al prossimo anno!

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me, infatti, amo la letteratura, la storia, lo sport, l’arte, ed esplorare i mutamenti del costume. Mi piace andare alle mostre e nei musei, sono curiosa del mondo.

Sagra del fungo di Serra San Bruno, un evento immancabile! ultima modifica: 2018-10-03T09:00:08+00:00 da Simona Aiuti

Commenti